mercoledì 24 ottobre 2012

AI PISTOIESI PIACCIONO LE INIZIATIVE DI ESTATE RAGAZZI


Estate ragazzi
Per la prima volta il Comune ha rilevato il grado di soddisfazione dei cittadini telefonando alle famiglie che usufruiscono dei centri estivi Buoni risultati anche per l’iniziativa Fuori dall’uscio del mio guscio

PISTOIA. Le proposte di Estate Ragazzi piacciono alle famiglie pistoiesi. E’ quanto emerge da un’indagine realizzata per la prima volta dall’assessorato ai servizi sociali del Comune su tutte le attività organizzate durante l’estate per bambini e ragazzi da 5 a 14 anni residenti a Pistoia. Si tratta di un sondaggio effettuato su un campione di 160 famiglie che hanno usufruito dei servizi estivi per i loro figli su un totale di 350 ragazzi che quest’anno vi hanno partecipato. Sono state realizzate interviste telefoniche con domande che hanno spaziato dalla valutazione del rapporto qualità/costo dell’offerta alla valutazione complessiva dell’esperienza, senza trascurare quella sul gradimento delle proposte, degli spazi e della competenza professionale degli operatori.
Il bosco ritrovato
“L’analisi dei dati – sottolinea l’assessore ai servizi sociali Tina Nuti – ci ha consentito di capire il livello e il gradimento dei servizi offerti, sapendo che i genitori richiedono al Comune progetti di qualità e sicurezza per i figli. I risultati premiano il lavoro svolto dall’assessorato al sociale insieme alle cooperative, le associazioni e gli operatori che, in prima persona, si sono sempre impegnati per soddisfare i bisogni degli utenti. Particolare attenzione è stata rivolta ai bimbi portatori di handicap, stranieri e nomadi, offrendo loro la possibilità di potersi integrare con gli altri oltre ad essere coinvolti in attività e momenti di crescita personale”.
I parametri di valutazione dell’esperienza sono stati quattro: molto buona, buona, sufficiente, scarsa, insufficiente con risultati pari al 72% per “molto buona” e al 27% per “buona”. Particolarmente apprezzati sono stati i centri a Villa Collina a Pracchia dove era possibile stare tutto il giorno a contatto con la natura e Ambientiamoci con il laboratorio legato all’orto. Samarcanda e Villaggio estate sono stati particolarmente apprezzati per la varietà di proposte e per il personale impiegato. Non ha ricevuto adesioni invece la proposta dei soggiorni estivi con la possibilità di stare al mare o in montagna per qualche giorno.
L’attività di Estate ragazzi, svolta da personale preparato e con maturata e riconosciuta esperienza nel settore, ha visto coinvolte nella gestione dei centri estivi Cooperative sociali ed Associazioni di volontariato che da anni operano sul territorio: la Cooperativa sociale “Pantagruel”, la Cooperativa sociale “Arkè”, la Cooperativa “Itinerari”, l’Associazione di volontariato “Arcobaleno”, l’Associazione di volontariato “Quasar” e l’Associazione sportiva “Giò Ranch”.
Per quanto riguarda il bilancio dell’iniziativa “Fuori dall’uscio del mio guscio”, che si è chiusa nelle scorse settimane con i ragazzi che frequentano durante tutto l’anno i centri socio-educativi del Comune, è possibile stilare, anche in questo caso, buoni risultati con una partecipazione complessiva all’evento di oltre 500 tra bambini e genitori di cui 80 partecipanti per l’iniziativa “Chi cerca trova”, 265 per i laboratori e 162 per il seminario.

[24/10/2012 13.18
Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 24 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.