mercoledì 31 ottobre 2012

I FUNERALI DI DON GARGINI: «TU HAI VINTO LA NOTTE, QUI A PISTOIA»


PISTOIA. Qui di seguito il testo integrale dell’omelia che il Vescovo Mansueto Bianchi ha pronunciato oggi pomeriggio in Cattedrale durante la Messa per i funerali di mons. Renato Gargini.

Sorelle e Fratelli miei,
solo poche parole perché davanti alla morte conviene la sobrietà ed è bello il silenzio.
Poche parole per non coprire e non sciupare l’unica che merita di essere ascoltata e pronunciata: quella di Dio. Essa sola rimane per sempre ed ha la chiave, il codice della vita e della morte. Ma poche parole anche per non sottrarre spazio ed accoglienza verso quella parola “alta” e prolungata che il Signore ci ha detto attraverso la tua vita, don Renato. Dovranno esserci infine, altre e più articolate parole che la Chiesa e la città pronunceranno su di te e sulla tua opera, quando il tempo ne permetterà una lettura più nitida ed oggettiva.

Solo questo oggi penso di poterti dire: dinanzi alla tua morte la Chiesa di Pistoia confessa e proclama che tu hai risvegliato la vita. L’hai risvegliata negli anni del tuo servizio pastorale, speso soprattutto con i giovani e con i laici, quando hai impastato insieme sogno e fatica per tirar su una comunità cristiana ricca di proposta e di vita, impegnata sulla strada della Comunione e dell’assunzione di responsabilità dentro la città, secondo il magistero e l’esempio del tuo amico, Giorgio la Pira.
Hai risvegliato la vita raccogliendo fino in fondo la sfida educativa: sulla frontiera esigente ed esaltante della scuola, al Liceo Forteguerri, della comunicazione attraverso il mezzo televisivo, dell’impegno catechetico anche a livello nazionale, fatto di ricerca, di sperimentazione, di scelte coraggiose e nuove perché le nostre Chiese riuscissero a raccontare una fede che persuade il cuore e la mente, una fede che prende per mano la vita e le svela quell’Emmaus che essa è.
Hanno incrociato la tua strada generazioni e generazioni di giovani pistoiesi che in te hanno incontrato o almeno intravvisto una proposta di umanità nuova e piena, un progetto che illumina l’intelligenza e scalda il cuore, con la forza trasformante della verità e dell’amore.
Don Renato, tu l’hai ridestata la vita soprattutto facendoti compagno della sofferenza, della solitudine, della marginalità; di mille deserti ti sei fatto percorritore perché il deserto fiorisse, perché verdeggiasse la steppa inaridita dello sgomento e della imprecazione. Quello che era vissuto come motivo di nascondimento e di rossore tu l’hai fatto diventare spazio di dignità, l’hai posto al centro perché fosse gloria per la nostra città. "Cambierò il loro lutto in gioia” promette il Signore attraverso la voce del profeta Geremia (31,13), e queste gemme di Resurrezione sono apparse, sono germinate, sul tronco arido di tante vite e di tante famiglie.
Se oggi uno chiedesse: “ma dove abita la gioia a Pistoia?”, la risposta sarebbe apparentemente paradossale ma alla fine condivisa e reale: la gioia abita in quella che era la regione del pianto. Tu ed i tuoi ragazzi, ma ultimamente il Signore attraverso di voi, ha trasformato il lutto in gioia, la ferità è diventata sorriso, il muro sbrecciato della vita è divenuto la porta della speranza: nell’Aias di un tempo e nell’ oggi dell’Apr tu hai riconosciuto e segnato il dono per la nostra città. Un dono attorno alla quale si raccolgono strutture e strumentazioni, umane professionalità, e la ricchezza stupefacente della gratuità e del volontariato.
La tua formazione, la tua forte personalità, il coraggio della tua proposta hanno fatto di te un naturale riferimento per la chiesa e per la città. Tu non l’hai usata per ritagliarti spazi di potere o zone di influenza, non ti sei collocato come alternativo a nessuno, hai invece posto al centro i piccoli ed i fragili come evidenza del Signore Crocifisso in mezzo a noi.
Attraverso gli anni ed il dolore il Signore ti ha visitato, ti ha cambiato in profondità, ti ha forgiato le mani ed il cuore: così anche nella tua vita la nuda Croce si è alzata, ti ha chiesto l’abbraccio della fedeltà e dell’ abbandono, ti ha reso fratello dei tuoi ragazzi nel segno della infermità, del limite, della necessaria e dolorosa dipendenza dagli altri. Il Signore ti ha evangelizzato con la Croce come coloro per i quali tu avevi voluto essere un evangelico dono ! Il padre configurato ai figli ! E così fino all’ultimo abbandono, alla totale consegna di te nella serena lucidità della morte.
Solo una parola ci rimane stasera: grazie!
Grazie Signore per il dono di questa vita, di questo prete che ha riannodato il filo tra la Croce e la Resurrezione, tra la sofferenza e la speranza. Grazie don Renato, antico padre, uomo austero e sorridente, prete esigente ed umorista: tu hai vinto la notte qui a Pistoia, l’hai vinta in tante vite, nella tua vita; tu hai consegnato il dolore all’amore e così hai acceso la luce mattinale della speranza nel cielo di questa nostra città.
Mansueto Bianchi

PER CHIARIRE MEGLIO

Per dovere di informazione – per riferire, cioè a chi non c’era, quello che il Vescovo ha detto in cattedrale – riporto il testo integrale del suo discorso.
Personalmente, e con i diritti ancora garantiti dall’art. 21 della nostra da tutti disattesa Costituzione; e approfittando del fatto che, almeno per ora, ancora non finiamo al confino per aver detto quello che pensiamo, io ringrazio Dio – problema nei confronti del quale sono molto più che scettico, ma non ancora del tutto negazionista – di essere un laico, profondamente laico, convintamente sempre più laico: e di riuscire a distinguere perfettamente l’oggettività dalla agiografia banale e mistificante.
Personalmente non mi sarei mai permesso – fossi stato io a parlare – di avventurarmi sul terreno dell’attribuzione della paternità dell’Apr a don Renato: perché potrò anche sbagliarmi – e se così fosse faccio preventivo atto di ammenda –, ma ho sempre saputo (e in mille e in centomila abbiamo sempre saputo) che le condizioni di salute di don Renato, all’atto della costituzione dell’Apr, non gli permettevano certo di farsi mentore e pronubo di idee ‘rivoluzionarie’.
Come laico, del resto, seppur detestato e malvisto, definito massone e scostante – come qualcuno del tutto erroneamente pensa per idea preconcetta –, mi pongo un problema che, evidentemente, la Chiesa pistoiese, nella persona del suo presule e Vescovo stesso, non intravede neppure: il fatto che l’Apr, sconfessata da un’ordinanza del Tribunale Civile di Roma che dice che l’Apr in questo momento non esiste, sta ricevendo e sta spendendo, in maniera molto disinvolta e come se fossero suoi e dovuti gratia Dei, oltre mezzo milione di euro al mese percepiti dall’Asl 3 (e quindi dai contribuenti toscani), con la benedizione di Mansueto Bianchi, come ognuno può vedere dalla sua omelia ufficiale.
Evidentemente il principio di dover dare a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio, è tale da dover valere per tutti i fedeli, tranne che per i Vescovi e per quei potenti della terra che dai Vescovi vengono riconosciuti a prescindere dal rispetto della legalità.
È per questo che – non me ne voglia Mansueto, che io mi auguro che lo sia di nome e di fatto – ringrazio Dio (se c’è) di non avermi inserito nell’alveo di questa Chiesa e di questi presuli e potenti.
Lo dico, forte e chiaro, con la più profonda amarezza per la memoria del prete e dell’uomo don Renato.
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 31 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.