martedì 6 agosto 2013

MOVIMENTO 5 STELLE: SAN JACOPO E SICUREZZA

Roberto Abati
di Giacomo Del Bino [*]

«I pazienti sono pazienti dell’Asl, i dipendenti sono dipendenti dell’Asl, quindi è Abati che deve dare risposte concrete»

PISTOIA. Dopo problemi legati ad autorizzazioni, dopo l’irresponsabile atteggiamento nei confronti di decine di lavoratori trattati come pezze da piedi, in questi giorni ci sono arrivate altre notizie inquietanti riguardo il nuovo Ospedale S. Iacopo. Stavolta, viene sollevato il problema della sicurezza dei pazienti, del personale e della strumentazione all’interno del presidio.

Era stato garantito che il nuovo Ospedale sarebbe stato più sicuro di quello del Ceppo, ma pare che non sia così: sono stati segnalati numerosi furti e presenze di estranei in spazi riservati.
Quanto c’è di vero?
Uno dei principali problemi è che non c’è più il “passo”: entra chi vuole e il personale sanitario non può svolgere anche funzioni di portineria al reparto. Di conseguenza, non è garantita alcuna forma di sicurezza né per i pazienti né per il personale che adesso ha paura.
Abbiamo da porre delle questioni.
Chiediamo, in via generale, delucidazioni sul servizio di vigilanza (orari, personale impiegato, modalità di esplicazione del servizio). Entrando nei particolari: le porte dell’immobile situate in prossimità dei parcheggi vengono chiuse la notte? Chi controlla i sotterranei dopo la chiusura? Ci sono telecamere all’esterno e all’interno dell’ospedale, anche negli ascensori: il sistema di sorveglianza prevede un monitoraggio 24 ore al giorno con un addetto preposto? oppure viene effettuata una registrazione senza operatore? in quest’ultimo caso, per quanti giorni viene mantenuta la registrazione? Sono state mai controllate le registrazioni?
Infine, quali provvedimenti intende prendere il direttore generale della Asl per arginare il problema? Quali i tempi?
Auspichiamo risposte chiare e definitive.
Non provi a sostenere che la responsabilità è del concessionario: i pazienti sono pazienti dell’Asl, i dipendenti sono dipendenti dell’Asl, quindi è lui che deve dare risposte concrete. Naturalmente, considereremo l’amministrazione dell’Asl moralmente corresponsabile di ogni singolo furto commesso all’interno del San Jacopo da oggi in poi. 
[*] – M5S Pistoia
 Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
La foto di Roberto abati è di Luigi Scardigli.
[Martedì 6 agosto 2013 | 07:48 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.