giovedì 24 febbraio 2011

CASSA B1 DELLA QUERCIOLA: COSÌ SI LAVORA IN ITALIA


QUARRATA. È di stamattina la notizia della bocciatura del progetto della cassa di espansione della Querciola, nel territorio di Quarrata, quella stessa cassa di espansione che ha racchiuso, dentro il suo perimetro, la casa che vedete nell’immagine.
Sbagliare è normale. Per tutti. Solo che in Italia gli errori sono infinitamente più frequenti che altrove nei vari paesi dell’Unione.
Sul Tirreno di oggi si legge:

Come richiesto a fine 2009 dalla Regione, il disegno interessa non soltanto l’invaso B1 delle acque del Quadrelli di cui da tempo sono pronti progetto e finanziamenti, ma anche dell’A1 per le acque alte dell’Ombrone. Quello presentato lo scorso dicembre dal Consorzio Ombrone aveva però suscitato numerose perplessità per due motivi. Per le approssimazioni (una civile abitazione risultava all’interno della cassa) e per la sua validità: la cassa per le acque basse avrebbe costituito una barriera fra gli argini dell’Ombrone e quello del Quadrelli che in caso di rottura del torrente avrebbe messo a rischio le abitazioni di Caserana. Per questi motivi il Comune e la Provincia lo scorso mese hanno rimandato il progetto al Consorzio indicando le modifiche da apportare, che riguardavano in primo luogo la riperimetrazione dell’intera cassa di espansione da effettuare collocando l’invaso per le acque basse a debita distanza dall’argine dell’Ombrone. Al Consorzio sono state poi date indicazioni sulla corretta ripartizione degli oneri necessari al compimento dell’opera.

E allora per riparare alla brutta figura del pasticcio si corre ai ripari e l’amministrazione si presenta a imbonire i cittadini con una assemblea che ci sarà il 3 marzo prossimo.
Ma all’assemblea ci sarà anche il Comitato di Olmi e Vignole che ha diffuso una sua mail ai 600 iscritti nella propria lista.
Scrive Manetti:

Il Comune di Quarrata ha indetto una assemblea alla Caserana per la cassa d’espansione della Querciola.
Faremo le nostre considerazioni durante e dopo l’assemblea.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 24 febbraio 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.