giovedì 3 febbraio 2011

INCONTRO ALLA CIVETTA CON ‘AGORÀ’


QUARRATA. Oggi sul Tirreno Marta Quilici ci ricorda che stasera, alla Civetta, si parlerà di bilancio:

Stasera alle 21 alla Civetta si parlerà di “Partecipare al bilancio. Lo strumento, la missione, il risultato”. La serata è organizzata dal Circolo di cultura politica Agorà di Quarrata.
Sono previsti gli interventi di Mauro Galligani, economista esperto di tematiche finanziarie degli enti locali, Alessandro Cialdi, consigliere comunale dell’Udc, e Franco Burchietti, ex assessore al bilancio dell’attuale giunta Gori. “In un tempo di crisi non solo economica ma di idee e valori – si legge nell’invito alla serata – il circolo Agorà si propone di favorire uno spazio dentro il quale promuovere e condividere una riflessione sulla politica della città e del territorio“.
«L’idea che sta alla base della serata – spiega Renata Fabbri, dell’associazione Agorà – è quella di rendere più comprensibile e meno lontano lo strumento del bilancio di un ente. L’argomento, infatti, è tutt’altro che freddo e asettico come solitamente viene percepito. Galligani ci aiuterà a entrare in questa nuova prospettiva spiegando a livello formale la costituzione di un bilancio di un ente e la sua importanza. Cialdi, invece, porterà la sua esperienza di consigliere comunale. Non ha senso infatti alcun bilancio partecipato se, ad esempio, i consiglieri comunali non vengono coinvolti fortemente e concretamente nelle decisioni del bilancio stesso. Burchietti infine parlerà alla luce della sua esperienza amministrativa come ex assessore al bilancio».

Burchietti, per rispolverare la memoria, è stato assessore al bilancio fino al momento in cui, continuamente sorpassato a destra dal sindaco Sergio Gori e irritato dalla sovrapposizione del primo cittadino alle sue prerogative di responsabile del bilancio, decise di dare le dimissioni, che furono precedute da varie prese di posizione – non pubbliche, ma di cui si era avuto sentore – fino al giorno in cui la sua decisione di uscire fu accettata (sembra) con un finalmente! liberatorio da parte del sindaco stesso.
Sergio Gori, fra l’altro, non durò neppur fatica a sostituire Burchietti, perché – presumibilmente – il nome della Giovannetti le era già ben chiaro e, forse, la sua disponibilità nella staffetta, già assicurata da tempo.
Il dibattito di stasera – che segue alle infinite polemiche circa la partecipazione anomala del sindaco – è in vista e preparazione della grande assemblea di domani sera al Polo Tecnologico: come un’adunata sulla Piazza rossa in cui gli elettori potranno decidere, al posto della giunta, sui tagli di bilancio.

L’ultima frase – se non si fosse capito – è una battuta da barzelletta quarratina!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 3 febbraio 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.