giovedì 3 febbraio 2011

ULTIMI NONOSTANTE TUTTO


QUARRATA. Una notizia data stamani da Marta Quilici sul Tirreno dice:

Raccolta differenziata
Quarrata maglia nera
Piana al 25,34%

MONTALE. La raccolta differenziata nei comuni di Agliana, Montale e Quarrata, nel 2009 ha raggiunto il 25,34%. Una percentuale lontana dall’obiettivo da raggiungere per la Regione Toscana: il 65% di rifiuti differenziati prodotti entro il 31 dicembre 2012.
Per il Comune di Agliana, il Cis Srl, ha smaltito 8 mila e 163 tonnellate di rifiuti indifferenziati a fronte di una raccolta differenziata che ammonta a un totale di 2 mila e 366 tonnellate di rifiuti. Più virtuoso è il Comune di Montale in cui i rifiuti differenziati sono un po’ più della metà di quelli indifferenziati: rispetto alle 4,9 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati smaltiti, i rifiuti differenziati sono esattamente 2mila tonnellate. In coda alla classifica è invece Quarrata con 13 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati prodotti e soltanto 3,38 mila tonnellate di rifiuti differenziati. In totale i tre comuni hanno prodotto 33 mila e 947 tonnellate di rifiuti di cui 26mila e 195 di indifferenziato e 7mila 751 smaltiti in raccolta differenziata. Nel corso del 2009 è stato esteso in maniera consistente il sistema di raccolta porta a porta per le utenze non domestiche. Nel 2010 è partito invece il servizio di raccolta porta a porta della carta e cartone anche per le famiglie. Nel 2011 è stato annunciato l’inizio del porta a porta per il multimateriale.

È qui il caso di ricordare a tutti che il sindaco di Quarrata, Sabrina Sergio Gori, medico di base, è pur sempre un sindaco inceneritorista; ha sempre sostenuto la bontà del Cis; ha sempre detto che gli sforamenti non erano dannosi; ha sempre saputo degli sforamenti del 2007, ma non ne ha fatto parola mai.

Possiamo stare tutti tranquilli: la nostra cura e la nostra salute sono assolutamente tutelate e al sicuro…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 3 febbraio 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.