mercoledì 23 febbraio 2011

FULMINATA SULLA VIA DI DAMASCO?

di Alessandro Romiti

AGLIANA. Il sindaco Ciampolini dopo 15 anni di assessorato drogato dalla presenza di un detestato inceneritore ha finalmente scoperto che c’è un’altra strada disponibile: ma non è esplicitata dalla brochure d’invito!
Questo non è dettaglio. Infatti la strategia comunicativa delle giunte inceneritoriste è per necessità sibillina, precaria e surrettizia.
Non mancano inoltre le contraddizioni, sparse a piene mani. 
Infatti, viene da chiedersi:
1) Qual è la politica diversa dei rifiuti ipotizzanda dal fervente Sel? Che forse il Sindaco sarà tenuta per la mano dal competente ed esperto papà Giuliano… assisteremo forse a uno storico e clamoroso battesimo?
2) I promotori dell’assemblea sono edotti che il Piano provinciale rifiuti si è dimostrato semplicemente kafkiano e intriso di formulazioni deliranti, contestato dagli amministratori onesti e responsabili perché compilato solo agli intenti di incenerimento da sempre ricercati (...in esso è infatti previsto il nuovo impianto del Calice!)? L’architetto Larini è stato chiamato a spengere il fuoco accesso dalle osservazioni fioccate sul Piano da più attori?
3) L’intervento del Sindaco, su quale tema sarà tenuto? A che pro? La stessa amministratrice ha più volte ribadito in Commissione ambiente che «l’inceneritore non si tocca» e, a chiosa di ciò, è intervenuto anche il bravo assessore provinciale Fragrai, non più tardi di domenica.
E quindi perché Ciampolini parla di una diversa politica dei rifiuti? verrà a riempirsi la bocca (e a intasare i nostri orecchi) con delle parole magiche che piacciono tanto ai sodàli suggestionati dall’emergenza-Campania (le parole magiche sono: Raccolta differenziata, Fontanelle pubbliche, Riduzione dei rifiuti, Controllo dell’impianto, Indagine sanitaria, Attenzione delle autorità, Rilievi epidemiologici, Rispetto della legge sulle emissioni e così via).
4) L’intervento, non a caso conclusivo, di Eugenio Baronti (noto per aver promosso la raccolta Porta a Porta a Capannori) è stato collocato al termine dei relatori, giusto per poter evitare di aprire scomode o incresciose valutazioni sul successo che le raccolte differenziate hanno in Veneto, dove la LegaNord, non permette nessun progetto d’incenerimento-
Sarò sicuramente presente. E raccomando i cittadini di non mancare di partecipare all’ennesima sceneggiata d’autore.

Ma fatta con i nostri soldi e sulla nostra pelle.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 23 febbraio 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.