lunedì 1 ottobre 2012

IL LABORATORIO DI TEATRO DI AGLIANA AL FESTIVAL CONTEMPORANEA


Il 2 ottobre alle 21:30 nell’ambito di ‘Contemporanea’, festival dedicato alle arti sceniche

AGLIANA. Il preambolo alla stagione teatrale 2012/2013 del Cinema Teatro Moderno di Agliana sarà un evento eccezionale messo in scena il 2 ottobre alle 21:30 nell’ambito di Contemporanea, festival dedicato alle arti sceniche, organizzato dal Teatro Metastasio di Prato, forse il più importante evento legato a ricerca e sperimentazione in Toscana.

L’eccezionalità sta sia nel fatto che il teatro comunale di Agliana entra in network con una realtà importante come quella del Metastasio sia perché sarà proprio lo spettacolo prodotto all’interno del laboratorio comunale, “Caligola a Roma” di Luca Camilletti, ad essere presentato al pubblico, tutto dopo un solo anno di gestione da parte dell’Associazione Il Moderno.
“Sono veramente contenta che Agliana possa ospitare il Festival Contemporanea - afferma il Sindaco Eleanna Ciampolini – perché considero questo un passo importante nella direzione del lavorare in rete che è sempre stato un obiettivo per questa Amministrazione. Ancor di più lo sono perché all’interno di una cornice così prestigiosa viene proposto uno spettacolo che ha trovato la sua origine sul nostro territorio, nel laboratorio comunale di teatro. Ciò è testimonianza della qualità e delle capacità sia del laboratorio stesso guidato da Luca Camilletti sia dell’Associazione Il Moderno. Agli uni e agli altri vanno il mio apprezzamento e l’augurio di sempre nuovi stimoli e soddisfazioni nel proprio operare”.
Per la stagione 2012-2013 il nuovo laboratorio di Camilletti, dal titolo “Girolamo Savonarola a Firenze”, prevede il primo incontro mercoledì 10 ottobre alle 20:30.
Dopo i due precedenti episodi – Giotto ad Assisi e Caligola a Roma – il regista decide di affrontare la figura del religioso del Quattrocento, ma, come nei lavori visti durante la stagione passata, il nome del personaggio e il luogo geografico costituiranno solo un pretesto per guidare i partecipanti attraverso lo studio e il rapporto con la creazione.
Quelli di Camilletti, infatti, non sono laboratori teatrali mirati alla formazione attoriale attraverso esercizi o lezioni, ma piuttosto vogliono proporre ai partecipanti un percorso di avvicinamento al palcoscenico, prendendo come punto di partenza una tematica – in questo caso Savonarola a Firenze – per giungere alla costruzione di scene che comporranno la performance finale.
Il laboratorio è aperto a tutti, senza restrizioni di età o necessità di precedenti esperienze.
Periodo: Ottobre/ Novembre/Dicembre 2012. Durata: 12 incontri / 36 ore. Giorno: mercoledì 20:30 / 23:30. Per informazioni: info@ilmoderno.it.
[29/09/2012 13.28
Comune di Agliana]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 1° ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.