martedì 14 gennaio 2014

MINI IMU. COLDIRETTI EFFETTUA I CONTEGGI PER SOCI E PROPRIETARI IMMOBILIARI


PISTOIA. Uffici Coldiretti impegnati a pieno regime per fornire indicazioni e curare le pratiche per il pagamento della cosiddetta ‘Mini Imu’ su terreni agricoli e abitazione principale. Pochi i giorni a disposizione di cittadini e imprenditori agricoli per adempiere all’obbligo di pagamento, la scadenza è fissata per il 24 gennaio. “Da Pescia a Monsummano, da Pistoia a Quarrata e a San Marcello i nostri uffici lavorano a tempo pieno -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- per effettuare i conteggi e permettere ai contribuenti obbligati di pagare nei termini. Gli uffici zona saranno aperti eccezionalmente anche nel pomeriggio di mercoledì 15 gennaio”.

Pertanto gli interessati potranno fruire dei servizi dalle 8,30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 tutti i giorni feriali, anche il mercoledì giornata di chiusura pomeridiana.
L’obbligo di pagamento riguarda buona parte dei comuni della provincia di Pistoia.
In particolare il pagamento riguarda:
1) l’abitazione principale e le relative pertinenze esclusi i fabbricati classificati nelle categorie A/1, A/8 e A/9;
2) i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.
L’imposta da pagare è pari al 40% della differenza tra l’imposta annua calcolata con le aliquote e detrazioni deliberate dal Comune e l’imposta annua calcolata con le detrazioni ed aliquote di base.
In provincia di Pistoia i comuni interessati sono: Agliana, Buggiano, Cutigliano, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Quarrata, San Marcello Pistoiese, Serravalle Pistoiese, Uzzano. Per quanto riguarda Pistoia sono interessate esclusivamente le abitazioni principali classificate nella categoria A/7.
Con riferimento ai terreni agricoli, il conguaglio riguarda quelli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola ed anche in questo caso la Mini IMU è dovuta nel caso in cui il comune abbia deliberato un’aliquota superiore allo 0,76% (aliquota base per terreni agricoli). Anche in questo caso si deve pagare il 40% della differenza tra l’Imu annua che si sarebbe dovuta versare per il 2013, calcolata in base alle aliquote deliberate dal Comune, e quella che si sarebbe pagata allo 0,76%. In provincia di Pistoia tra i comuni interessati dal versamento sui terreni, ci sono fra gli altri, Pistoia, Quarrata e Monsummano.
[comunicato coldiretti pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 14 gennaio 2014 | 17:22 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.