martedì 14 gennaio 2014

COMUNE DI PISTOIA NOTIZIE. ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA, MERCATO AMBULANTE E RIFIUTI, VIAGGIO MUSICALE NELLA SINFONIA


FINO AL 28 FEBBRAIO LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Le domande devono essere presentate al servizio educazione e cultura o nelle direzioni didattiche delle scuole statali. I moduli possono essere scaricati dal sito del Comune. Sabato 18 gennaio è possibile visitare le scuole comunali

PISTOIA. Fino al 28 febbraio è possibile iscrivere alla scuola per l’infanzia i bambini che avranno compiuto il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2014, mentre i bambini nati entro il 30 aprile 2012 possono essere iscritti con riserva.

I genitori che scelgono una scuola dell’infanzia comunale dovranno presentare la domanda negli uffici del servizio educazione e cultura, in via dei Pappagalli, chi invece opta per una scuola dell’infanzia statale dovrà consegnare la richiesta direttamente alla segreteria competente della scuola. I moduli per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali possono essere scaricati dal sito http://www.comune.pistoia.it/3545/Iscrizioni-alle-scuole-dellinfanzia, oppure ritirati agli uffici del servizio. Contemporaneamente al modulo di iscrizione alla scuola dell’infanzia potrà essere presentata domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica per coloro che ne vogliono usufruire.
Per l’iscrizione i genitori devono fare riferimento alla scuola di zona, nella quale hanno priorità di accesso. È possibile presentare fino a un massimo di due domande per le scuole dell’infanzia comunali oppure presentare domanda per una scuola comunale e una statale; non è invece possibile presentare richieste di iscrizione per due scuole dell’infanzia statali. Anche questo modulo di domanda è scaricabile dal sito istituzionale, insieme a punteggi e criteri per l’ammissione e alle linee guida per l’anno scolastico 2014/2015. L’ammissione delle domande verrà effettuata secondo graduatorie. Le graduatorie provvisorie relative a tutte le scuole dell’infanzia della città, sia comunali che statali, verranno pubblicate sul sito web del Comune. Le graduatorie definitive saranno rese note il 9 maggio sempre sul sito comunale.
Sabato 18 gennaio, dalle 15 alle 19, le scuole dell’infanzia comunali saranno aperte e potranno essere visitate dalle famiglie interessate. Le insegnanti daranno informazioni sulle caratteristiche della scuola e sul servizio, mentre la comunicazione ufficiale relativa al numero dei bambini accolti, all’orario di apertura e alla mensa sarà data al momento delle ammissioni definitive. Il riposo pomeridiano dei bambini sarà organizzato in via autonoma da ogni scuola, compatibilmente con gli spazi disponibili. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa di sabato è possibile recarsi alle segreterie delle direzioni didattiche statali e agli uffici del servizio educazione e cultura del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; il pomeriggio di martedì e giovedì dalle 15 alle 17), oppure telefonare al numero 0573-371818, o scrivere una e-mail all’indirizzo: educazione@comune.pistoia.it.
Per facilitare il contatto con le famiglie immigrate al momento dell’iscrizione, nella sede del servizio saranno presenti operatrici dell’Associazione “Le api”, che faranno da tramite nel dialogo con le famiglie di lingua straniera. In particolare per le famiglie di lingua albanese le operatrici saranno presenti ogni lunedì dalle 9 alle 12; per le famiglie di lingua araba l’appuntamento è ogni mercoledì, sempre dalle 9 alle 12. Allo stesso orario, il venerdì saranno ricevute famiglie che parlano il rumeno, l’inglese e il francese. Su richiesta le mediatrici linguistiche potranno essere presenti anche martedì o giovedì pomeriggio nella fascia oraria dalle 15 alle 17. Le altre famiglie che parlano lingue meno rappresentate sul territorio comunale potranno fissare un appuntamento direttamente con la mediatrice linguistica al numero 338-1018225.
[puggelli – ufficio stampa comune pt]

MERCATO AMBULANTE: RACCOLTA ACCURATA DEI RIFIUTI E CORRETTA DIFFERENZIAZIONE PER UNA CITTÀ PIÙ PULITA

Avviata una campagna informativa e, da lunedì 20 gennaio, si intensificheranno i controlli che sanzioneranno i comportamenti irregolari. L’obiettivo è ottenere una città più pulita e vivibile per tutti e incrementare la raccolta differenziata

PISTOIA. Da lunedì 20 gennaio saranno intensificati i controlli sulla raccolta e la differenziazione dei rifiuti derivanti dalle attività commerciali mercatali, durante lo svolgimento e al termine dei mercati bisettimanali e straordinari in centro storico e del mercato giornaliero sulla Sala. Da tempo gli operatori del mercato sono informati sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti prodotti; adesso l’Amministrazione, insieme a Publiambiente, ha inteso promuovere una campagna informativa capillare che precederà l’intensificazione dei controlli per sanzionare comportamenti irregolari. Il corretto smaltimento dei rifiuti è infatti importante sia per garantire il decoro urbano, che per contribuire ad incrementare la raccolta differenziata.
“I luoghi del commercio – spiega l’assessore all’ambiente Mario Tuci – sono anche quelli della socializzazione e dell’incontro. Le piazze e le vie del centro storico sono spazi simbolo dell’identità culturale e anche quelli di maggior pregio architettonico, pertanto viverli con rispetto ed attenzione, significa prendersi cura di tutta la città, affinché sia più pulita e più decorosa, più fruibile per tutti i cittadini, per i turisti che la visitano e per gli stessi acquirenti del mercato”.
Agli operatori del mercato saranno distribuiti, a partire dal mercato di domani mattina, una nota informativa di Publiambiente e un “vademecum” di sintesi preparato dal Comune di Pistoia, accompagnate da una lettera dell’assessore Tuci. Questi documenti saranno strumenti utili per informare capillarmente gli operatori del mercato e la città sui comportamenti corretti da tenere per garantire una raccolta e una differenziazione corretta dei rifiuti.
Nel vademecum appositamente preparato si ricordano i comportamenti corretti che ogni ambulante deve seguire, se non vorrà incorrere in sanzioni. In particolare, gli operatori del mercato devono mantenere pulito il suolo raccogliendo tutti rifiuti e i residui della propria attività, i concessionari dei posteggi devono provvedere alla pulizia al di sotto e attorno alle postazioni. Sulla Sala, i rifiuti devono essere lasciati sul lato del banco che guarda l’esterno della piazza, non sul lato del monumento del Leoncino, in modo che gli operatori di Publiambiente possano via via raccoglierli in passaggi successivi senza che si accumulino. Il vademecum ricorda anche che, per i concessionari che non osservano le norme, sono previste sanzioni stabilite dai regolamenti comunali e specificate dal gestore del servizio d’igiene urbana (Publiambiente). Per quanto riguarda la differenziazione dei rifiuti, carta e cartone devono essere raccolti in scatole di cartone o negli appositi sacchetti di carta, i rifiuti di plastica e metallo devono essere raccolti in sacchetti di polietilene (plastica) trasparente o negli appositi sacchi azzurri, la spazzatura indifferenziata deve essere raccolta in sacchetti di polietilene trasparenti o neri. Inoltre tutti i rifiuti devono essere lasciati in modo ordinato nello spazio del proprio banco.
In tal senso – spiega Tuci – il contributo degli operatori del mercato è parte importante e integrante dell’impegno richiesto all’intera città per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla normativa vigente sulla raccolta differenziata. Ciò avverrà attraverso politiche che presto vedranno coinvolte tutte le utenze domestiche e non domestiche del territorio comunale. È infatti necessario un vero e proprio “salto” per una scelta di civiltà che, coerentemente con il progetto di governo, affronti seriamente il problema della produzione e dello smaltimento dei rifiuti, nel senso della riduzione, del riciclo e del recupero. Un impegno che deve passare dal coinvolgimento di tutti, privati e attività commerciali e produttive. Sono certo che, come hanno dimostrato in più occasioni, gli operatori del mercato collaboreranno proficuamente per contribuire a raggiungere questo importante obbiettivo”.
L’ultimo dato, relativo al dicembre 2012, esprimeva infatti per Pistoia un’arretratezza nella percentuale di raccolta differenziata, pari al 41,45% e lontana dal valore del 65% di differenziazione previsto dal decreto legislativo 152 del 2006, e ancor più lontana dalla previsione del Piano di Ambito dell’Ato Toscana Centro che indica per il Comune di Pistoia il raggiungimento, entro il 2018, dell’89% di raccolta differenziata.
[puggelli – ufficio stampa comune pt]

DA DOMANI ALLA SAN GIORGIO NUOVO APPUNTAMENTO CON IL “TERZO VIAGGIO MUSICALE NELLA SINFONIA”

Dopo la pausa natalizia riprendono gli incontri sulle grandi sinfonie a cura di Angelo Corioni e in collaborazione con l’associazione Amici della San Giorgio

PISTOIA. Domani mercoledì 15 gennaio nei locali della biblioteca San Giorgio riprende il “Terzo viaggio musicale nella sinfonia”, a cura di Angelo Corioni e in collaborazione con l’associazione Amici della San Giorgio. Con il nuovo anno gli incontri si spostano dall’auditorium alla saletta cinema della mediateca (al secondo piano della biblioteca) e si svolgeranno alle ore 16.30 con cadenza mensile.
Dopo aver approfondito l’opera di Giuseppe Verdi, il cui duecentenario ricorreva lo scorso anno,
il 2014 si aprirà con un altro grande compositore, Richard Wagner, per passare poi a Rossini, Bruckner e Mahler. Il ciclo propone l’ascolto di sinfonie, preludi e brani strumentali tratti dalle opere dei grandi artisti.
Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:
Mercoledì 15 gennaio: “Richard Wagner, dal Rienzi a I maestri cantori di Norimberga”.
Mercoledì 12 febbraio: “Richard Wagner, da L’oro del Reno a Parsifal”.
Mercoledì 12 marzo: “Giocchino Rossini e le sue più belle sinfonie d’opera”
Mercoledì 16 aprile: “Anton Bruckner, la sinfonia n. 7”
Mercoledì 14 maggio: “Gustav Mahler, la sinfonia n. 1 Il titano”
Gli interessati a partecipare agli appuntamenti devono prenotarsi scrivendo una e-mail all’indirizzo amicisangiorgioassociazione@gmail.com.
Il programma completo del ciclo di incontri è reperibile sul sito della biblioteca http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/terzo-viaggio-musicale-nella-sinfonia-2/.
[puggelli – ufficio stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 14 gennaio 2014 | 17:46 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.