PISTOIA. Riceviamo e pubblichiamo:
Non avendo da tempo, purtroppo, figli piccoli da seguire nei loro percorsi scolastici, ho perso dimestichezza con i termini di valutazione e, onestamente, non so se esistano ancora i voti. Ho ben chiaro però, stampato nella memoria, il mitico 10 che talvolta sono riuscita ad avere in condotta ma mai in altre materie. Il 10 rappresentava l’eccellenza, il vertice, il top.
Scorrendo distrattamente l’articolo sulla sostenibilità urbana preparata da Legambiente e pubblicata dal Sole 24 Ore ho avuto un sussulto. In una colonna, in corrispondenza di Pistoia, ho contato ben cinque volte un 10.
Accidenti, mi sono detta, vuoi vedere che Pistoia comincia a farsi valere, ottenendo punteggi di tutto rispetto?
L’illusione è durata lo spazio di un attimo. L’attimo necessario a leggere che quel 10 non era un punteggio, bensì la graduatoria delle province toscane. Dieci appunto.
Ultimi, secondo parametri afferenti a specifiche ambientali.
Mi colpiscono in particolare le voci Trasporto pubblico/Km/Vettura/Abitante, Ztl e Pianificazione Ambientale.
Anche a livello nazionale non stiamo messi bene, al 77° posto, ben al di sotto della mediana che si colloca verso il 50° posto.
Niente di nuovo, mi direte voi. Conferme che riaffermano la necessità di interventi seri sulla mobilità di una città che ha un’elevata intensità di automobili rispetto agli abitanti e troppo poche piste ciclabili.
Ma un intervento si profila all’orizzonte, fondamentale e risolutivo a testimoniare la sensibilità dei nostri amministratori: il parcheggio di S. Bartolomeo.
Daniela Simionato
Capogruppo LegaNordT
Chiosa – Non ce ne vorrà il capogruppo della Lega, se aggiungiamo un altro primato (ancora un 10) alle scelte del partito che domina da sempre: il lancio – se confermato – di Fragai, ex-regionale, nella sfida per Sindaco.
Davvero una novità. E la corsa alla modernità del… Medioevo.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 4 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.