domenica 25 marzo 2012

BARBARITO. «ASILI, CHIEDERÒ L’ISTITUZIONE DI UN RESPONSABILE ALLA SICUREZZA»


PISTOIA. «Tra i compiti del nuovo Sindaco di Pistoia vi sarà – tra le molte urgenze rimaste irrisolte dallo scadente e scaduto mandato Berti – la questione sicurezza per gli asili nido privati e pubblici della nostra Città» scrive in una nota il consigliere comunale Nicola Barbarito del Terzo Polo, prossimo candidato alle amministrative del 6 e 7 maggio.

«Le immagini delle violenze compiute al Cip & Ciop, rimangono, a tutt’oggi uno dei ricordi indelebili e vergognosi per la nostra Città, per la crudezza e la violenza che hanno trasmesso in tutta la nostra Nazione. La propaganda demagogica del centrosinistra ha per anni insistito sulla bontà del modello pistoiese in fatto di educazione ed assistenza all’infanzia. Ma i fatti ci hanno dimostrato che – come spesso accade – l’amministrazione ci ha proposto solo buoni propositi e non certamente fatti oggettivi. Le recenti polemiche sollevate sulla sicurezza dei kit alla melanina, ad esempio, ripropongono il tema della sicurezza dei nostri bambini anche in tema di alimentazione. È dunque necessaria ed urgente – prosegue Barbarito – l’istituzione di un Responsabile alla Sicurezza per l’infanzia preposto al controllo e alla vigilanza diretta della osservazione delle norme vigenti in termini di sicurezza sia per gli asili pubblici che per quelli privati. Col prossimo mandato amministrativo chiederò l’istituzione di questo importante ufficio e che possa essere dotato di strumenti di controllo efficaci come, ad esempio, la periodica verifica della idoneità all’insegnamento attraverso test psicoattitudinale per gli insegnanti ed i custodi per evitare che educatori troppo affaticati dallo stress possano scaricare la loro tensione sui bambini». «Ritengo altrettanto importante – conclude Barbarito – corredare gli asili di strumenti di videosorveglianza per una costante verifica della sicurezza degli asili. Il garante dell’infanzia dovrà quindi tutelare anche la corretta gestione del servizio mensa con periodiche verifiche del servizio attraverso controlli a sorpresa. Pistoia deve tornare ad essere la “Città dei Bambini”, non solo a parole, ma anche nei fatti».
Nicola Barbarito
Terzo Polo
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 25 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.