mercoledì 28 marzo 2012

BARTOLOMEI A BARTOLI: «IL VENTO DEL CAMBIAMENTO NON PUÒ ESSERE FERMATO»


Caro Roberto,
ho da poco terminato di leggere il tuo comunicato ove spieghi, forse un po’ anche a te stesso, le motivazioni per cui intendi porre termine a questa tua meravigliosa avventura nella politica comunale della nostra città, iniziata cinque anni fa in occasione della tua elezione a Consigliere nelle fila del Pd.
Alla tua storia, all’interessante ed innovativo modo di reinterpretare la politica privilegiando il confronto alla realpolitik, è dovuto l’onore delle armi.

A modo tuo hai intrapreso una battaglia tanto necessaria quanto importante: quella in favore della “buona politica” fatta di programmazione e accoglimento delle richieste dei cittadini e contro il bigottismo e le istanze conservatrici di quel “sistema partito” che – come Narciso – si compiace solo di sé stesso e delle proprie convinzioni così lontane e distanti dal contesto quotidiano e dai bisogni reali delle persone.
Comprendo pienamente la difficoltà di questa tua scelta ma sono altrettanto convinto che il tuo lavoro, la tua battaglia, non possono e non devono considerarsi esauriti col tuo, novello Cincinnato, “ritorno ai campi”.
Il vento del cambiamento, della innovazione, non possono essere fermati dai diktat o dagli ordini di questo o di quel responsabile politico di turno e tu hai tracciato un solco indelebile nelle coscienze di tanti concittadini che, comunque, provocherà conseguenze nel tempo anche oltre le tue stesse aspettative e senza la tua diretta presenza.
Penso, Roberto, a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di quel sogno targato “Scegliamo Pistoia” che ha smosso l’interesse anche di coloro i quali, di partiti, non desideravano e non desiderano più sentirne parlare.
Quel vento, Roberto, spira ancora forte e non può essere più fermato: “Pistoia Futura” può, adesso, ambire a spiccare il volo proprio grazie a quel vento che il tuo progetto ha originato e che ormai nemmeno la tua importante decisione, potrà più fermare.
È stato un bel sogno, grazie lo stesso!
Alessio Bartolomei
 Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 28 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.