martedì 20 marzo 2012

APR/BARDELLI. ORA ANCHE UNA CAUSA DEL LAVORO


A promuoverla il dottor Francesco Gentile, Generale dei Carabinieri in pensione ed ex Direttore Generale dell’azienda di via San Biagio – Un lettore ripercorre alcune delle vicende più recenti della ‘Associazione Pistoiese per la Riabilitazione’

PISTOIA. Un lettore scherzoso ma non troppo, ci ha inviato la lettera che segue.
Le immagini che proponiamo sono le pagine 1-2 di Ora insieme, una pubblicazione dell’ex Aias-Bardelli, risalente all’aprile 2010, poco prima della crisi Bardelli-Aias Nazionale.
Laura Corrieri, nel suo intervento di pagina 2, Notizie dal Consiglio, ci parla, appunto, della nuova figura del Direttore Generale e delle sue funzioni: una realtà che si è dimostrata piuttosto effimera, viste le conclusioni.
e.b. blogger
Gentile Blogger,
anch’io sono uno dei tanti che segue con interesse quello che Lei pubblica di questa città di Pistoia, direi più omertosa che del silenzio.

E pure io, sull’onda dell’invito ad un nuovo spirito di trasparenza e di chiarezza, che da più parti si fa sempre più pressante, voglio dire la mia.
Conoscendo un po’ lo stile della Benemerita, devo dire che son rimasto di stucco, qualche settimana fa, quando ho letto che in quel sacro palazzo della legalità che è il San Biagio bardelliano – dove il massimo della “trasgressione”, come dice Bardelli medesimo affacciandosi dalla finestra televisiva, è rappresentato dal guarire gli ammalati anche in giorno di festa – eran stati chiamati ben due militari della Fedelissima.
A far che?
Ad arrestare qualcuno che avesse fatto uso improprio del denaro pubblico che fluisce a milioni da San Biagio (e che qualche documento da Lei pubblicato testimonia esser finito anche a destinazioni leggermente improprie)? Nossignori.
Ad arrestare uno sciagurato che si fosse schifosamente profittato di qualcuno dei ragazzi assistiti? Nemmeno, non ne parliamo neppure, per carità!
No: eran venuti ad identificare tre commercialisti, un architetto ed un avvocato, rei di aver bussato alla porta, chiedendo permesso, e di essersi accomodati davanti ad un caffè con il gentile nuovo responsabile amministrativo dell’ente bardelliano.
Già, il nuovo responsabile amministrativo, perché quello “vecchio” non c’è più.
Svampato. Dimissionato. Fatto fuori , come tanti altri, dall’ormai quasi cinquantennale presidentissimo Luigi Egidio Bardelli.
Ed anche questo è curioso: il vecchio responsabile amministrativo – anzi: il Direttore Generale, per essere precisi – non era una persona qualunque. Per niente.
Si trattava (si tratta?) nientemeno che di un Generale dei Carabinieri, da non molto in congedo.
Tale dott. Francesco Gentile, una ventina di anni fa brillante Comandante della Compagnia di Pistoia, con carriera poi completata a Palazzo Chigi.
Era arrivato in quel di San Biagio, si dice in città, a fare il Direttore Generale dell’Ente benefico di assistenza ai disabili, forse perché qualcuno aveva sentito il bisogno di metterlo al vertice di quella struttura amministrativa per meglio garantire il maneggio del denaro pubblico, allorché pareva che di soldi all’Aias-poi-Apr dovessero arrivarne tanti anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dalla Famiglia Carrara [immagine 2].
Insomma, una sorta di “garante” nel contesto della grande operazione del nuovo centro di riabilitazione di San Biagio.
Ma, come detto, il matrimonio con Luigi Egidio Bardelli non è però riuscito punto bene. Per niente.
Tanto che il patron di Apr/Tvl ha messo il Generale alla porta senza tanti complimenti e ne è nata una causa di lavoro.
Un’altra.
Caro Blogger, La prego: ci tenga informati sulla vicenda.
Credo che siano non pochi quelli curiosi di sapere perché la Fedelissima Benemerita vada benissimo, in quel di San Biagio, per correre a chiamata ad identificare cinque notissimi professionisti e non stia invece per niente bene a mano a vagliare quotidianamente i fogli di una struttura che maneggia oltre sei milioni l’anno di denaro di noi tutti.
Massimo Della Pena
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 20 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.