venerdì 30 marzo 2012

GIOVANI UDC. UN MODO ERRATO DI FARE PROPAGANDA


Lorenzo Mazzei e la pubblicità elettorale di Anna Maria Celesti

PISTOIA. Qualche tempo fa giravo su facebook e trovai una pagina fan che prendeva in considerazione le amministrative 2012 di Pistoia; senza pensarci due volte cliccai mi piace per rimanere informato sull’andamento delle amministrative del capoluogo di provincia che si terranno il 6/7 maggio.
Notai quasi subito però che in realtà, più che un’informazione oggettiva, la pagina in realtà altro non era che propaganda diretta per la candidata sindaco Celesti dell’area Pdl.
Sinceramente ritengo triste e immorale comportarsi in questo modo, ovvero mascherare sotto falso nome la propaganda per un proprio candidato, ma nonostante questo decisi di continuare a seguire questa pagina fino a quando ho trovato un post che riporta un video della Celesti e la seguente dicitura: «La campagna elettorale a Pistoia corre sul web. Un video ha già superato le 1.500 visualizzazioni su youtube. E manca più di un mese alle elezioni».
A questo punto, visto che mi suonava stonato il fatto che un candidato dato non per favorito da ogni sondaggio avesse un tale seguito, ho iniziato ad indagare un po’ nel mondo telematico ed ho notato come la maggior parte degli utenti che hanno visto questo video hanno fatto anche pubblicità su twitter.
Controllando però meglio questi account, come ad esempio @Noni_Ene_TM -@Brokeasajoke2 -@gallicsymphony, risultano esser degli account che in realtà non scrivono mai nulla ma semplicemente, in maniera automatica rilanciano tweet in merito a video di youtube per far salire le visualizzazioni e far salire il nome e la popolarità della persona, in questo caso la Celesti.
Ma la cosa che mi ha fatto, se possibile, salire ancora di più la tristezza, nei confronti di questi pseudopolitici/uffici-stampa che della politica del 2012 evidentemente hanno capito ben poco, è il fatto che oggi ho commentato il post con il video della Celesti in cui denunciavo proprio questo ma, magicamente, dopo circa 1 ora questo post era sparito, o meglio, censurato.
A questo punto c’è poco altro da aggiungere, se non il fatto che vorrei far presente, agli amministratori della pagina in questione e soprattutto al candidato del Pdl che è difficile fare una buona politica con questi metodi ma soprattutto che difficilmente le elezioni si vincono con utenti virtuali di twitter le cui nazionalità sono tutte tranne che quella italiana e quella, nello specifico, pistoiese.
Lorenzo Mazzei
Coordinatore Provinciale
Giovani Udc Pistoia
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 30 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012] 

2 commenti:

  1. Premesso che non sono un sostenitore della Celesti, ci terrei che la notizia fosse più precisa di com'è stata scritta:

    1) Dov'è il link al gruppo Facebook al quale si fa riferimento?

    2) Dov'è il link al video di Youtube di cui si parla?

    3) In che modo e dove compaiono questi account Twitter che linkano il video della Celesti?

    Augurandomi che la notizia possa essere completata citando le dovute fonti, porgo i miei più cordiali saluti.

    RispondiElimina
  2. A me piacerebbe la risposta alla 3) come avete fatto a scoprire gli account di Twitter autori del presunto spam (anche se su yt un indirizzo ip corrisponde massimo a una visualizzazione). Ho posto la domanda in vari forum di seo e le risposte sono state:
    1) impossibile 2) usano un programma a noi sconosciuto
    3) solo la cia/ncis ... 4) pesce d'aprile
    5) li hanno creati loro per fare spam

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.