domenica 25 marzo 2012

STRAPPO BARTOLI. BERTINELLI PIÙ LONTANO DALL’OLIMPO


di Luigi Scardigli

L’incapacità politica di gestire la frattura
potrebbe finire col mettere Bertinelli in serie difficoltà

«Adoro prendere decisioni ponderate, metabolizzate – pensa Roberto Bartoli, a voce alta –: questa situazione invece (la lista civica e il poter-dover correre per le amministrative che si consumeranno tra poco più di un mese, n.d.r.) sta prendendo il sopravvento e io ho qualche timore; ho il terrore che dovendo scegliere e decidere in così poco e breve tempo, commetta qualche errore, che non vorrei fosse troppo grande».

Le elezioni incombono, del resto. E non ci saranno proroghe: la data delle votazioni è già fissata, da tempo. Il candidato più autorevolmente gettonato ad indossare la fascia tricolore nei prossimi cinque anni è, senza dubbio, Samuele Bertinelli. Non solo alla luce di una tradizione folkloristica, più che ideologica; non solo alla luce delle Primarie del centro-sinistra, che ha vinto non certo al fotofinish, ma inanellando un indiscutibile successo su tutto il territorio, ad ogni seggio, devastando soprattutto l’alternativa ortodossa interna, rappresentata dagli altri due candidati, Cecilia Turco e Alberto Niccolai.
È vero, con Roberto Bartoli, neofita del Pd e dei suoi inattaccabili meccanismi, la battaglia è stata decisamente meno scontata, molto più sofisticata; con la Turco e Niccolai, Bertinelli, non ha mai temuto; Bartoli gli ha dato pensiero. E continua a dargliene.
Parecchio. Tanto che per liberarsi del tutto dalla sua scomodissima e incorruttibile presenza, è dovuto arrivare a definirlo inopportuno e inaccettabile. Due giudizi che scommetto non appartengono nemmeno alla sua anticamera del cervello, ma che ha dovuto comunque esporre, per tagliare la testa al toro e invitarlo, sospinto dai bartoliani, a fuoriuscire dal partito e dalla sua antidemocraticità, ulteriormente evidenziata da un direttivo regionale pronto a ricucire lo strappo solo annunciato, ma mai dichiarato.
Alle elezioni si presenteranno Samuele Bertinelli, con tutti i favori dei pronostici e alcuni avversari: la Celesti, del Popolo delle Libertà, la Simionato, sorretta dalla Lega Nord, qualche illuso o folle outsider e Alessio Bartolomei, che non ha minimamente nascosto le sue origini, il proprio background, una scia democristiana che nemmeno lo tsunami dell’avvento della seconda Repubblica, Tangentopoli e la Juventus in serie B sono riusciti a cancellare. Hanno chiesto e trovato albergo nel centro destra e nel centro sinistra gli immarcescibili scudocrociati, ma senza mai rinnegare i propri trascorsi, tanto che alla prima possibilità, spesso, srotolano le proprie bandiere e le riespongono, fieri, ai balconi delle proprie abitazioni.
Capisco, a 40 giorni dalle elezioni, le preoccupazioni del Professore: il suo elettorato, trasversale, senza tessera, perché mai posseduta o perché proprio recentemente restituita (al Pd) non ha un’identità specifica, non ha caratteristiche dominanti: donne e uomini, studentesse e manager, intellettuali, ricchi, imprenditori, gente che vive onorevolmente la propria civiltà, ma che vorrebbe stare meglio e soprattutto non dover più assistere alle molte oscenità che hanno, sistematicamente, sotto gli occhi, compresa la politica, naturalmente, quella fatta fino ad ora e che vorrebbero scordare.
Roberto Bartoli incarna questo pensiero: stupendo, per alcuni, non abbastanza sudato, per altri. E siccome a Pistoia – ma ormai un po’ ovunque – la percentuale delle persone che non ne possono più di tante, troppe assurdità, comincia ad essere una realtà considerevole, alla stregua di quelli che non ci credono più e che la preferenza preferiscono non darla proprio, disertando il voto, non è da escludere che nonostante i tempi tecnici di preparazione, informazione e sensibilizzazione siano oggettivamente e insindacabilmente ridotti, la lista Bartoli sia quella che toglierà a quella ufficiale di Bertinelli, quei decisivi percento buoni alla maggioranza assoluta, rimandando tutto e tutti al ballottaggio.
È a quello, forse, che il Professore sta pensando ed è per quello, per convincere tutti quelli che in prima battuta avranno votato Celesti, Simionato, e Bartolomei, che con Bartoli, forse, si può.
Anzi, con lui è meglio.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 25 marzo 2012 – © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.