domenica 18 marzo 2012

«PISTOIA SPIRITO LIBERO E SOLIDALE» PRO BERTINELLI


PISTOIA. Quella che La Nazione, qualche giorno fa, indicava ufficiosamente come lista «Pistoia spirito libero e solidale» (vedi), ha finalmente preso corpo e sostanza, e si è concretizzata in «Pistoia progressista riformista solidale». Ora c’è davvero: è affissa sulle mura della città.
Ha il sapore di una lista laico-rivoluzionaria che ammicca alla francesina della Révolution et de la prise… de la Bastille, con tanto di berretto frigio in testa – sia pure rivisto e corretto in chiave italienne.

Una seconda immagine della lista ce la manda un lettore mattacchione, che ha elaborato la cosiddetta versione Federighi, rimproverandoci – però – di aver dato una notizia inesatta quando scrivevamo (vedi) «Federighi, fra l’altro, risulta essere particolarmente à la page e molto gettonato, in questi ultimi tempi, se è vero che, di recente, è stato anche cooptato nella Fondazione Maria Assunta in cielo (don Gargini-don Pancaldo) che si è anch’essa rinnovata per ovviare ad alcuni suoi piccoli problemi strutturali e amministrativi».
L’inesattezza – ci segnala il lettore – sta nel fatto che Federighi non è stato affatto cooptato nella Fondazione: certificato dal notaio dottor Zogheri, il posto – all’origine pensato come possibile per lui – è stato infine assegnato a Laura Corrieri. Nella stessa assemblea sono stati meticolosamente tolti, dallo statuto, tutti i riferimenti all’Aias, sostituiti con il termine Apr: in pratica si sarebbe trattato di una damnatio memoriae, cioè di una cancellazione della antica colpa a favore della nuova fede.
È probabile che Federighi sia già abbastanza impegnato in politica per poter seguire anche gli affari della Maria Assunta in cielo.
e.b. blogger
P.S. – Ma si potrà far satira o sarà pericoloso?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 18 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.