sabato 31 marzo 2012

I GIOVANI UDC E LA PROPAGANDA ELETTORALE DEL PDL


PISTOIA. Ieri, 30 marzo, abbiamo pubblicato un intervento di Lorenzo Mazzei (Coordinatore provinciale giovani Udc – vedi) in cui l’autore sosteneva che la propaganda elettorale della candidata Pdl, Anna Maria Celesti, era spinta in rete con opportuni strumenti e programmi informatici di ‘ripetizione’ automatica dei video.
A seguito del suo intervento, un lettore, Andrea Grandi, chiedeva:
Premesso che non sono un sostenitore della Celesti, ci terrei che la notizia fosse più precisa di com’è stata scritta:
1) Dov’è il link al gruppo Facebook al quale si fa riferimento?
2) Dov’è il link al video di Youtube di cui si parla?
3) In che modo e dove compaiono questi account Twitter che linkano il video della Celesti?
Augurandomi che la notizia possa essere completata citando le dovute fonti, porgo i miei più cordiali saluti.

Abbiamo quindi girato la richiesta di Grandi all’autore dell’intervento, che ha risposto con i chiarimenti che seguono.
Q/n
* * *
GLI ZOMBIE-ACCOUNT FARANNO VINCERE LA CELESTI A PISTOIA?

di Lorenzo Mazzei (*)

Nella giornata del 29 marzo ho scritto un primo articolo (il pdl di pistoia gioca una strana politica) riguardo le strane tattiche utilizzate dal pdl e dallo staff del candidato sindaco, Annamaria Celesti, nel variegato mondo cibernetico in cui denunciavo una insolita crescita di visite su youtube, twitter e google di determinate pagine e video.
Dopodiché però non mi sono fermato ed ho continuato a scavare sempre più in profondità fino a trovare interessanti riscontri anche perché sono state numerose le richieste di ulteriori spiegazioni.
Iniziamo dal video sotto osservazione; esso si trova al seguente link di youtube e racconta della discesa in campo per le amministrative 2012 del candidato sindaco del pdl, Annamaria Celesti.
Il video è stato caricato, come è possibile vedere nella descrizione il 22 marzo 2012 (screenshot) e nei successivi 5 giorni, secondo quanto detto dalla pagina fan “elezioni amministrative pistoia 2012 sindaco” esso ha raggiunto l’incredibile quota di 1500 visualizzazioni (screenshot), ovvero 300 visualizzazioni al giorno, numeri che nemmeno un politico nazionale riesce a raggiungere. Tuttavia ad oggi, ovvero 4 giorni dopo l’annuncio delle 1500 visualizzazioni, il counter si è fermato a 1627, ovvero è sceso a 31,75 visualizzazioni al giorno.
A questo punto mi sono posto una prima domanda: quel video è stato visto da tutti gli elettori della Celesti nei primi 5 giorni oppure le visite sono state fatte salire ad hoc per indicizzarlo meglio nei motori di ricerca e sui social network come facebook e twitter?
Considerando che, nonostante il calo del secondo maggior partito italiano sta subendo, difficilmente la Celesti prenderà solamente 1500 preferenze, ho deciso di verificare se sotto a quell’incredibile incremento, registrato nei primi cinque giorni, ci fosse effettivamente qualcosa sotto.
Infatti bisogna chiarire un concetto fondamentale riguardante il mondo cibernetico di internet e dei social-network: i video e gli articoli con più visite vengono posizionati all’inizio di ogni ricerca di google e di twitter e così facendo essi generano automaticamente traffico e diffondono più facilmente la propria propaganda (politica e non).
Per fare ciò, senza aiuti, però ci vuole molto tempo e molto carisma, attributi che evidentemente passano in secondo piano visto che le elezioni a Pistoia si terranno tra circa un mese e di conseguenza sono stati attuati altri metodi poco democratici.
Esistono infatti su internet numerosi programmi e stratagemmi per incrementare automaticamente le visite ad un video o i retweet (chi usa twitter sa cosa sono); essi si chiamano “bot” o “twitter-bot” (se specifici per questo social-network). Il loro funzionamento è spiegato in questi due video che ho trovato su youtube, anche se in realtà ne esistono migliaia: video 1 e video 2.
Sono ovviamente in inglese ma il loro funzionamento, riassunto in senso schematico è semplice: un programma ad hoc si collega in continuazione attraverso server proxy e fa salire le visualizzazioni su youtube ed al tempo stesso dei finti account twitter, detti “zombie-account” pubblicano in continuazione il video in modo da farlo salire in cima alle ricerche. Gli zombie­account si riconoscono perché non pubblicano mai alcun tipo di messaggio personale ma al contrario pubblicano in continuazione visualizzazioni di video (vedi questo link per maggiori informazioni). A prova di ciò che sto dicendo posso portare dei twett di questi zombie-account che potete vedere di persona cliccando nei seguenti link:
Si nota quindi come questi zombie-account sono internazionali, hanno una quantità di tweet, ovvero messaggi, notevole ma con pochissimi followers (seguaci) e following (quelli che questi account seguono).
A questo punto il gioco è fatto perché le visualizzazioni del video di youtube sono cresciute in modo esponenziale e lo hanno portato sia primo nei risultati di google (basta scrivere “amministrative pistoia 2012” sul motore di ricerca per prova) sia primo nei risultati di twitter definendo tale video addirittura come un Trend-Topic. Il tutto infine è supportato da una pagina fan intitolata “elezioni amministrative pistoia 2012 sindaco” la quale, almeno in apparenza, sembra essere una pagina di informazione oggettiva riguardo le elezioni che avremo quest’anno nella nostra città ma che in realtà è una pagina completamente a favore della candidata del pdl. In essa infatti vengono pubblicate il 90% delle informazioni della Celesti e, dulcis in fundo, quando ho provato io stesso a scrivere un commento, sotto il video del 27 marzo, per denunciare tali tattiche sono stato censurato e bannato dalla pagina stessa.
Ognuno quindi può trarre le proprie conclusioni in merito a questa faccenda ed a come il pdl ha deciso di impostare la propria campagna elettorale, tuttavia credo che queste tattiche decisamente poco democratiche siano anacronistiche visto che viviamo nel 2012 e non siamo nella Russia degli anni 60 ma soprattutto rimane difficile pensare di censurare e nascondere tali giochetti al mondo cibernetico di internet.

(*) - Coordinatore Provinciale Giovani Udc Pistoia

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 31 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

4 commenti:

  1. Non mi interesso di politica ma sono un esperto seo (posizionamento di siti) da anni. Devo fare alcune precisazioni:
    - quando si effettua una ricerca su google l'ordine dei risultati è esclusivamente sulla rilevanza dei contenuti.
    - nei risultati posso comparire anche video, foto, news e sono considerate, al pari delle altre, per la rilevanza.
    - fattore di rilevanza non sono le visualizzazioni (sia per i siti che per i video)
    - la rilevanza è data da fattori interni del contenuto (ottimizzazione seo) e da link da contenuti rilevanti e pertinenti
    - in alcune ricerche compaiono quindi massimamente video (ad esepio elezioni amministrative pistoia) e in altre no,almeno nelle prime pagine (ad esempio scarpe prato), mentre ovviamente su yt ci sono video e con molte visualizzazioni.
    Riguardo le visualizzazioni del video, controllando i dati di condivisione su fb, accessibili a tutti, nelle prime ore sono stati condivisi da alcuni utenti e pagine con un bacino di 12.000 amici. Le 300 visualizzazioni al giorno sono probabilmente poche, e non eccessive come da voi paventato. Ovviamente il contenuto, chiaro nella descrizione del codice embed, ha spinto alla visualizazzione solo gli interessati. Probabilmente nei giorni successivi non sono state fatte piu' condivisioni e scivolando i link nelle varie bacheche la visualizzazioni provengono solo da google yt. Il title e la descrizione del video, insieme alle attività di bl, hanno consentito l'ottimo posizionamento del video, (faccio i complimenti all'esperto che ha curato la parte seo della campagna. Controllato su yt ho notato che altri competitor hanno utilizzato pari pari tali tag, ad esclusione del nome del candidato, per copiarne i risultati.

    Resto in attesa di ulteriori commenti tecnici che nel mondo del web di condivisione sono sempre graditi.
    Un ringraziamento al blogger Edoardo per l'ospitalità.
    Un invito allo specialist video: se tieni dei seminari o barcamp fai un fischio.....

    RispondiElimina
  2. Avevo postato un commento tecnico sul posizionamento dei video e l'ininfluenza delle visualizzazioni nel dare pertinenza e referenza agli stessi, ma noto che è scomparso.
    Forse il vs. è un blog che cerca la notizia senza approfondimenti. Magari questa è la politica, ma non è il web 2.0.

    RispondiElimina
  3. Caro Luigi,
    il suo commento era finito nello spam. Ha fatto bene a segnalarne la sparizione. Come vede è stato recuperato.
    Continui a seguirci, ma non chieda troppo a noi: stiamo solo riportando interventi di altri.
    Grazie per l'attenzione.

    e.b. blogger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edoardo, grazie per il recupero.
      Le vie dello spam sono infinite.
      Ovviamente nei miei commenti ho riportato solo alcune informazioni, magari errate o almeno della mia vision personale, sui tecnicismi dei motori di ricerca. Ho scoperto il tuo blog (permettimi il tu, ma ho questa abitudine almeno nel web...) e lo continuero' volentieri a seguire. Limitando i miei commenti solo al campo di mia pertinenza (seo e web turismo). A presto.

      Elimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.