PISTOIA. Ieri, 30 marzo, abbiamo pubblicato un
intervento di Lorenzo Mazzei (Coordinatore provinciale giovani Udc – vedi)
in cui l’autore sosteneva che la propaganda elettorale della candidata Pdl,
Anna Maria Celesti, era spinta in rete con opportuni strumenti e programmi
informatici di ‘ripetizione’ automatica dei video.
A seguito del suo
intervento, un lettore, Andrea Grandi, chiedeva:
Premesso che non
sono un sostenitore della Celesti, ci terrei che la notizia fosse più precisa
di com’è stata scritta:
1) Dov’è il link
al gruppo Facebook al quale si fa riferimento?
2) Dov’è il link
al video di Youtube di cui si parla?
3) In che modo e
dove compaiono questi account Twitter che linkano il video della Celesti?
Augurandomi che la
notizia possa essere completata citando le dovute fonti, porgo i miei più
cordiali saluti.
Abbiamo quindi
girato la richiesta di Grandi all’autore dell’intervento, che ha risposto con i
chiarimenti che seguono.
Q/n
* * *
GLI ZOMBIE-ACCOUNT FARANNO VINCERE LA CELESTI A PISTOIA?
di Lorenzo Mazzei (*)
Nella giornata del 29 marzo ho
scritto un primo articolo (il pdl di pistoia gioca una strana politica)
riguardo le strane tattiche utilizzate dal pdl e dallo staff del candidato
sindaco, Annamaria Celesti, nel variegato mondo cibernetico in cui denunciavo
una insolita crescita di visite su youtube, twitter e google di determinate
pagine e video.
Dopodiché però non mi sono fermato ed
ho continuato a scavare sempre più in profondità fino a trovare interessanti
riscontri anche perché sono state numerose le richieste di ulteriori
spiegazioni.
Iniziamo dal video sotto osservazione;
esso si trova al seguente link
di youtube e racconta della discesa in campo per le
amministrative 2012 del candidato sindaco del pdl, Annamaria Celesti.
Il video è stato caricato, come è
possibile vedere nella descrizione il 22 marzo 2012 (screenshot) e nei
successivi 5 giorni, secondo quanto detto dalla pagina fan “elezioni amministrative pistoia 2012 sindaco” esso ha raggiunto l’incredibile
quota di 1500 visualizzazioni (screenshot), ovvero 300 visualizzazioni
al giorno, numeri che nemmeno un politico nazionale riesce a raggiungere.
Tuttavia ad oggi, ovvero 4 giorni dopo l’annuncio delle 1500 visualizzazioni,
il counter si è fermato a 1627, ovvero è sceso a 31,75 visualizzazioni al
giorno.
A questo punto mi sono posto una
prima domanda: quel video è stato visto da tutti gli elettori della Celesti nei
primi 5 giorni oppure le visite sono state fatte salire ad hoc per indicizzarlo
meglio nei motori di ricerca e sui social network come facebook e twitter?
Considerando che, nonostante il calo
del secondo maggior partito italiano sta subendo, difficilmente la Celesti
prenderà solamente 1500 preferenze, ho deciso di verificare se sotto a quell’incredibile
incremento, registrato nei primi cinque giorni, ci fosse effettivamente
qualcosa sotto.
Infatti bisogna chiarire un concetto
fondamentale riguardante il mondo cibernetico di internet e dei social-network:
i video e gli articoli con più visite vengono posizionati all’inizio di ogni
ricerca di google e di twitter e così facendo essi generano automaticamente
traffico e diffondono più facilmente la propria propaganda (politica e non).
Per fare ciò, senza aiuti, però ci
vuole molto tempo e molto carisma, attributi che evidentemente passano in
secondo piano visto che le elezioni a Pistoia si terranno tra circa un mese e
di conseguenza sono stati attuati altri metodi poco democratici.
Esistono infatti su internet numerosi
programmi e stratagemmi per incrementare automaticamente le visite ad un video
o i retweet (chi usa twitter sa cosa sono); essi si chiamano “bot” o
“twitter-bot” (se specifici per questo social-network). Il loro funzionamento è
spiegato in questi due video che ho trovato su youtube, anche se in realtà ne esistono
migliaia: video 1 e video
2.
Sono ovviamente in inglese ma il loro
funzionamento, riassunto in senso schematico è semplice: un programma ad hoc si
collega in continuazione attraverso server proxy e fa salire le visualizzazioni
su youtube ed al tempo stesso dei finti account twitter, detti “zombie-account”
pubblicano in continuazione il video in modo da farlo salire in cima alle
ricerche. Gli zombieaccount si riconoscono perché non pubblicano mai alcun
tipo di messaggio personale ma al contrario pubblicano in continuazione
visualizzazioni di video (vedi questo link per maggiori informazioni). A prova di ciò che sto dicendo
posso portare dei twett di questi zombie-account che potete vedere di persona
cliccando nei seguenti link:
Si nota quindi come questi zombie-account sono internazionali,
hanno una quantità di tweet, ovvero messaggi, notevole ma con pochissimi
followers (seguaci) e following (quelli che questi account seguono).
A questo punto il gioco è fatto perché le visualizzazioni
del video di youtube sono cresciute in modo esponenziale e lo hanno portato sia
primo nei risultati di google (basta scrivere “amministrative pistoia 2012” sul
motore di ricerca per prova) sia primo nei risultati di twitter definendo tale
video addirittura come un Trend-Topic. Il tutto infine è supportato da una pagina
fan intitolata “elezioni amministrative pistoia 2012 sindaco” la quale, almeno in apparenza,
sembra essere una pagina di informazione oggettiva riguardo le elezioni che
avremo quest’anno nella nostra città ma che in realtà è una pagina
completamente a favore della candidata del pdl. In essa infatti vengono
pubblicate il 90% delle informazioni della Celesti e, dulcis in fundo, quando
ho provato io stesso a scrivere un commento, sotto il video del 27 marzo, per
denunciare tali tattiche sono stato censurato e bannato dalla pagina stessa.
Ognuno quindi può trarre le proprie
conclusioni in merito a questa faccenda ed a come il pdl ha deciso di impostare
la propria campagna elettorale, tuttavia credo che queste tattiche decisamente
poco democratiche siano anacronistiche visto che viviamo nel 2012 e non siamo
nella Russia degli anni 60 ma soprattutto rimane difficile pensare di censurare
e nascondere tali giochetti al mondo cibernetico di internet.
(*) - Coordinatore
Provinciale Giovani Udc Pistoia
Cliccare
sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 31 marzo
2012 - © Quarrata/news 2012]
Non mi interesso di politica ma sono un esperto seo (posizionamento di siti) da anni. Devo fare alcune precisazioni:
RispondiElimina- quando si effettua una ricerca su google l'ordine dei risultati è esclusivamente sulla rilevanza dei contenuti.
- nei risultati posso comparire anche video, foto, news e sono considerate, al pari delle altre, per la rilevanza.
- fattore di rilevanza non sono le visualizzazioni (sia per i siti che per i video)
- la rilevanza è data da fattori interni del contenuto (ottimizzazione seo) e da link da contenuti rilevanti e pertinenti
- in alcune ricerche compaiono quindi massimamente video (ad esepio elezioni amministrative pistoia) e in altre no,almeno nelle prime pagine (ad esempio scarpe prato), mentre ovviamente su yt ci sono video e con molte visualizzazioni.
Riguardo le visualizzazioni del video, controllando i dati di condivisione su fb, accessibili a tutti, nelle prime ore sono stati condivisi da alcuni utenti e pagine con un bacino di 12.000 amici. Le 300 visualizzazioni al giorno sono probabilmente poche, e non eccessive come da voi paventato. Ovviamente il contenuto, chiaro nella descrizione del codice embed, ha spinto alla visualizazzione solo gli interessati. Probabilmente nei giorni successivi non sono state fatte piu' condivisioni e scivolando i link nelle varie bacheche la visualizzazioni provengono solo da google yt. Il title e la descrizione del video, insieme alle attività di bl, hanno consentito l'ottimo posizionamento del video, (faccio i complimenti all'esperto che ha curato la parte seo della campagna. Controllato su yt ho notato che altri competitor hanno utilizzato pari pari tali tag, ad esclusione del nome del candidato, per copiarne i risultati.
Resto in attesa di ulteriori commenti tecnici che nel mondo del web di condivisione sono sempre graditi.
Un ringraziamento al blogger Edoardo per l'ospitalità.
Un invito allo specialist video: se tieni dei seminari o barcamp fai un fischio.....
Avevo postato un commento tecnico sul posizionamento dei video e l'ininfluenza delle visualizzazioni nel dare pertinenza e referenza agli stessi, ma noto che è scomparso.
RispondiEliminaForse il vs. è un blog che cerca la notizia senza approfondimenti. Magari questa è la politica, ma non è il web 2.0.
Caro Luigi,
RispondiEliminail suo commento era finito nello spam. Ha fatto bene a segnalarne la sparizione. Come vede è stato recuperato.
Continui a seguirci, ma non chieda troppo a noi: stiamo solo riportando interventi di altri.
Grazie per l'attenzione.
e.b. blogger
Ciao Edoardo, grazie per il recupero.
EliminaLe vie dello spam sono infinite.
Ovviamente nei miei commenti ho riportato solo alcune informazioni, magari errate o almeno della mia vision personale, sui tecnicismi dei motori di ricerca. Ho scoperto il tuo blog (permettimi il tu, ma ho questa abitudine almeno nel web...) e lo continuero' volentieri a seguire. Limitando i miei commenti solo al campo di mia pertinenza (seo e web turismo). A presto.