mercoledì 21 marzo 2012

COMITATO ANTINCENERITORISTA. RINGRAZIAMENTI E RICHIAMI


MONTALE-AGLIANA. Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota del Comitato per la chiusura dell’inceneritore di Montale:

A oltre tre settimane dalla sentenza sulle vicende di inquinamento del 2007 – concluse con la condanna dell’ex sindaco Giorgio Tibo e del responsabile tecnico Cappocci – il Comitato denuncia il silenzio di piombo che accomuna le amministrazioni inceneritoriste e gli esponenti politici, tutti pervicacemente impegnati nel disconoscere la pericolosità dell’impianto.

Spiace constatare come, medesimo silenzio, sia assicurato da associazioni ambientaliste da tempo istituzionalizzate alle Amministrazioni comunali proprietarie del Cis, che sono rimaste indifferenti all’eclatante sentenza: l’occasione ci è davvero utile per richiamarle a un maggior impegno nella sorveglianza dell’ambiente in garanzia e tutela della salute pubblica.
Qual è il significato di questo “doppio ruolo” di medesime associazioni che, rivestitesi d’incomprensibili autonomie territoriali, sembrano tutt’altro che congiunte alla ricerca della tutela del primo dei beni disponibili?
Il Comitato intende dunque ricordare l’impegno della Dott.ssa Patrizia Gentilini – autorevole consulente tecnico delle parti civili – impegnata in molte comunità passate dall’incenerimento al più virtuoso metodo del “Recupero-Riuso-Riciclo”. È da sottolineare come la sua consulenza al processo è stata liberamente fornita, senza alcuna remunerazione e addirittura preceduta da una dichiarazione di “indipendenza e mancanza di qualunque conflitto di interessi” in rispetto dell’art. 30 del Codice deontologico dei Medici.
Il contributo dell’oncologa Dott.ssa Patrizia Gentilini è stato fondamentale, perché ha compiutamente rappresentato al Tribunale il peso della minaccia subìta dai cittadini residenti, liquidato in 1.000 € per i soli danni morali di ciascun cittadino. L’esito del processo afferma un principio di responsabilità degli amministratori e permette la diffusione di una consapevolezza dei cittadini che – in questi anni di denunce del Comitato – hanno visto accrescere la coscienza civile allarmati dalle vicende di fuoriuscita d’inquinanti e polveri fini dall’impianto del Cis.
A nome dei cittadini residenti della piana ringraziamo con profonda stima l’oncologa forlivese, per il suo prezioso contributo e per il non secondario esempio di alta moralità e deontologia.
Agliana-Montale 20/3/2012
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 21 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.