lunedì 26 marzo 2012

TERZO POLO. LA SQUADRA È PRONTA E IN PARTENZA


di Luigi Scardigli

«Mandare Bertinelli al ballottaggio? Un successo!» – «Sono sempre stato un realista e non ho mai sofferto di presunzione» – «Ho grande stima per Bartoli e per la sua linea politica»

Anche la squadra del terzo polo, quello nato dall’inesorabile eclissi totale degli uomini di Berlusconi, prova a correre per conquistare lo scranno di Palazzo di Giano.
E in politica, si sa, De Coubertin ha sempre lasciato a desiderare: chi corre lo fa per vincere, partecipare non basta davvero.

L’ufficialità della nuova formazione è stata data stamani, poco dopo mezzogiorno, con il fiore all’occhiello del team, Alessio Bartolomei, in inspiegabile ritardo. A scaldare i motori del paddock ci sono stati però tutti i suoi uomini: il rampante e giovanissimo Nicola Barbarito, quello che dovrà convincere le mamme e le loro figlie; Giampaolo Pagliai, un’onda impazzita, deciso a rompere le righe, senza toni eufemistici, a chiunque lo tenga lontano dal quadro dei bottoni; Federico Gorbi, un uomo e un politico ufficiale, che parla a braccio, anche al cospetto delle telecamere accese, senza voler sapere prima, dal collega microfonato, di cosa si disquisirà; Alessandra Forsini, Udc, una donna rassicurante, persona seria.
Alessio continua a tardare e allora, i suoi delfini, decidono che si possa iniziare anche senza l’uomo delle stelle.
Il tavolo e l’attenzione se le prende lui, naturalmente, Giampaolo Pagliai, un ex socialista che mai e poi mai si permetterebbe di rinnegare Bettino: snocciola i punti sui quali, il Terzo Polo, cavalcherà la propria tigre, quella che dovrebbe condurli fin sotto le logge per il ruggito trionfale.
Ripresa e occupazione, non son più prescindibili, come la riduzione dei costi della politica, tanto insostenibili quanto inutili e irritanti; rilancio di un centro storico che tra gabelle e divieti sembra somigliare sempre più ad un ostello fatiscente; sviluppo del territorio, viabilità ed infrastrutture, sicurezza, ambiente e verde pubblico, asili nido e scuole materne, l’aspetto sociale, lo sport, da ultimo e diciamoci la verità, per forza.
Eccolo Alessio Bartolomei. Un po’ trafelato, ma è stato sicuramente costretto da impegni inderogabili. Lui, la politica, la conosce benissimo, come tutti quelli che correranno i prossimi 6 e 7 maggio.
«La politica sta male e noi – racconta – abbiamo il dovere, e credo anche il potere, di poterla rivitalizzare. Lo faremo usando la nostra metodologia, che è chiarezza, onestà, serietà, abnegazione, professionalità. Lo faremo tenendo ben presente le due punte dell’attuale panorama: quella dei delusi, quelle dei disillusi. Ci rivolgiamo a tutto quell’elettorato che pare aver smarrito la voglia della politica, non certo il senso civico».

Mandare il Bertinelli al ballottaggio, sarebbe già un trionfo, non credi?

«Sì, è verissimo, ma dico e aggiungo che qualora il candidato più accreditato dovesse non ottenere il placet al primo turno, vi assicuro che al ballottaggio, vincere, sarebbe un problema, nonostante Samuele stia facendo incetta di liste e consensi un po’ ovunque».

Ma non sei l’unico a contendere lo strapotere del Pd: Bertinelli, al ballottaggio, potrebbe andarci con altri candidati…

«Certo, sono sempre stato un realista e non ho mai sofferto di presunzione. Siamo perfettamente consapevoli di tutte le difficoltà, ma non ci tiriamo indietro. Se ballottaggio dovesse essere e senza di noi, valuteremo tutte le possibilità di caldeggiare, eventualmente, altri soggetti».

E se ci fosse Roberto Bartoli, cosa faresti?

«La stima verso il Professore è grande e anche verso la sua linea politica e programmatica. Certo, il Terzo Polo, qualora fosse, appoggerebbe Roberto Bartoli allo sprint finale, così come farebbero lui e i suoi elettori, voglio ben sperare, qualora i pistoiesi premiassero la nostra linea come contraltare al Pd: non è un ricatto, beninteso, ma condivisione».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 26 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.