giovedì 7 febbraio 2013

MISERICORDIA-AGLIANA. QUARRATA/NEWS FARÀ IL SUO DOVERE


di EDOARDO BIANCHINI

Una sfilza di errori e di maldestri tentativi di intimidire e fermare la libertà di stampa e di informazione

AGLIANA. In un film recentemente ritrasmesso anche su una delle reti del detestato Berlusca, Destini incrociati, il sergente William Dutch Van Den Broek (Harrison Ford) dice a Kay Chandler (una più che splendida Kristin Scott Thomas), preoccupata di essere stata fotografata insieme a lui da dei suoi conoscenti, di non tremare troppo perché «alla fine tutti sanno tutto di tutti». E questo accade tanto più, quanto più ci si affanna a nascondere le cose, come i gatti la cacca. Del resto lo avete visto anche voi tutti l’aereo uscito fuori pista a Fiumicino: un aereo coperto di simboli dell’Alitalia, scotennato e portato al colore bianco Carpatair, il giorno seguente, cosa che ha insospettito la magistratura che ha messo sotto inchiesta l’Alitalia, già del padre del brillantissimo compagno Colaninno, giovine rampante ministro-ombra del Pd.

La stessa cosa succede – fatte le debite proporzioni – alla Misericordia di Agliana.
Ha fatto un casino inenarrabile per dimostrare di essere lavata con Ace gentile e Perlana: convoca un’assemblea plenaria in cui prende tutti per il culo non producendo altro che Fresh di cartastraccia, ma nessun bilancio; riconvoca un’assemblea ieri sera (alla quale sembra che non fossero presenti più di 35 ‘adepti’ e, fra l’altro, Artioli si rende irreperibile e manda qualcun altro a parlare, dicono) e giù e giù, sempre più in giù, fino a pensare, a impancare, a escogitare, a elucubrare, a mestare e rimuginare quale possa essere il sistema di fermare dei Giornalisti (con la maiuscola) che – ci spiace da morire per Artioli & C. – ma stanno solo facendo maledettamente bene il loro maledetto mestiere.
Svòltola – la Misericordia – mari e monti (e magari fosse stato quello con la M maiuscola!); entra nelle canoniche, arriva all’Ordine dei Medici e – sembra – va perfino dagli avvocati. Ma a che fare? A chiedere l’impossibile: solo che, come dicono gli avvocati, nemo ad impossibilia tenetur: nessuno può garantire una cosa impossibile. E chiedere a un legale di farci paura “perché non possiamo e non dobbiamo usare il marchio della Misericordia” è – udite udite – come pretendere che il Corriere della Sera, quando parla del Monte dei Paschi di Siena, non faccia vedere il logo della nobile banca del Pd, ma sia costretto a inserire, al suo posto, l’immagine sofferente di Santa Caterina da Siena.
E noi, quando parliamo della Misericordia, cosa dovremmo metterci? Il campo sportivo o l’insegna della Scintilla per non urtare la sensibilità di Artioli?
Un Artioli che – ci riferiscono – avrebbe perfin detto di essere pronto a rassegnare le sue dimissioni (e qualcuno aggiunge: perfino dalla Fondazione; e qualcun altro ci appoggia, pronto perfino a riaprire il tesseramento dei soci). Ma questo è tutto un dire, anche se nel dire c’entra di tutto e di più. E c’è anche la verità – almeno un po’.
Il problema è che da anni – almeno dalla macellazione della Prima Repubblica in poi e per tutta la Seconda Repubblica degli sconci – nessuno ha più avuto a che fare con un giornalismo vero e grintoso, scomodo e impietoso, rigoroso e che non demorde, che non fa sconti, che non vuole andare necessariamente d’accordo con il potere (qualsiasi potere) perché il potere gli fa ombra e nausea, buono com’è solo a mantenere se stesso e a foraggiare gli oppositori.
Oggi, poi, che c’è stato anche il volantinaggio della nostra assemblea pubblica prevista per il 13 febbraio prossimo, l’adrenalina era alle stelle, i defibrillatori della Misericordia non bastavano – e ve lo dice uno che è uscito da un arresto cardiaco di quasi 20 secondi.
Abituatevi, cari amici e compagni della Misericordia, a questa novità. Abituàtevici perché è quella che rappresenta il vero succo dell’art. 21 della Costituzione, quello a cui si rifà, assai impropriamente, anche il dottor Ferdinando Santini nel commento a questo post, e per il quale gli bacchettiamo le nocche delle mani.
Una volta le sinistre urlavano – assecondando il femminismo acuto – tremate, tremate, le streghe son tornate! Poi le donne (anche di sinistra) sono diventate più mosce delle borghesi con l’erre moscia di Tremonti.
Le streghe non sono più tornate: ma un giornalismo diverso sì, purtroppo. Il nostro.
E nessuno creda di ammansirlo o rabbonirlo gingillandosi, rigoroso e incazzato com’è!

P.S. – Neanche stavolta abbiamo detto male dei volontari, ai quali va tutto il nostro apprezzamento. Quando parliamo di Misericordia, vogliamo semplicemente indicare la direzione d’orchestra. Chiaro?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 7 febbraio 2013 | 19:52 - © Quarrata/news]

4 commenti:

  1. di certo è meglio che artioli ci vada poco dagli avvocati, non gli avessero a costare quanto quelli per le cause ai mangoni...

    RispondiElimina
  2. Eh no! Mi spiace ma tu hai sbagliato. E neanche di pooo.... E non gli costono niente.... a lui!
    Povera gente!
    MDB

    RispondiElimina
  3. Ma davvero hanno pensato di impedire a un blog giornalistico di utilizzare, a corredo dei suoi articoli, il logo della Misericordia ? Non posso crederlo ! Se é vero, Misericordia "de" che ?

    RispondiElimina
  4. Chiedo scusa al Governatore Artioli per questo appello pubblico.
    "Perdona e sarai perdonato",sei governatore di una opera di carità,nata nella chiesa cattolica Apostolica Romana, Rispetta e osserva lo statuto,di oltre cento anni fà,se non ti va bene "dimettiti".
    Non coinvolgere i volontari che sono ammirevoli.
    La stampa ha bussato,il vangelo insegna:
    "bussa e ti sarà aperto"
    " La Misericordia è un libro aperto,non ha nulla da nascondere,non vi sono segreti fatti in un confessionale,affronta pubblicamente i tuoi detrattori.ricordati che " La superbia è un peccato"
    Perdonami se ti ho offeso

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.