giovedì 7 febbraio 2013

REPOWER. LA PIETRA (PDL): «MA A CHI SERVE QUESTA CENTRALE?»


«Se i cittadini vogliono dare un segnale contro chi vuole questa centrale il prossimo 24 e 25 febbraio hanno la possibilità di farlo con il loro voto»

PISTOIA. La vicenda Repower non si affronta tecnicamente ma politicamente.
Molto si è parlato della centrale Repawer e sempre si è affrontato il problema sul piano tecnico. La compatibilità del progetto in termini ambientali, l’inquinamento dell’aria, dell’acqua. La sua fattibilità in relazione agli aspetti urbanistici e alle problematiche idrogeologiche. Tutte argomentazioni legittime e giuste.

Ma il vero problema, l’aspetto nodale della questione è politico. In estrema sintesi a chi serve questa centrale?
In termini di occupazione non regge più la favola del reintegro dei lavoratori della ex Radicifil nell’attività della nuova centrale. Forse 4/5 posti rispetto agli oltre 100 persi.
Forse potremmo aver un’altra ventina di posti, ma altamente specializzati e probabilmente pochi del territorio. Quindi poca occupazione.
Risparmio energetico? Quale? Il metano non è una fonte di energia alternativa. E sul piano energetico se vogliamo fare delle scelte mirate bisogna sottolineare come la sinistra pistoiese non abbia ancora dotato il nostro territorio di in serio piano energetico provinciale.
Non esiste una strategia su come compensare il bisogno energetico provinciale, se non qualche protocollo d’intenti senza nessun piano strategico.
Navighiamo a vista. Nessuna idea. Basti pensare che le linee guida di un piano energetico sono state votate in Provincia nel dicembre del 2007. Poi più niente.
Forse le tariffe elettriche saranno ridotte per gli abitanti, non dico del Comune, ma della zona?
Non mi risulta.
E allora perché e a chi serve questa centrale a due passi dalla città?
Questa è la vera domanda.
Per quanto ci riguarda, come partito, crediamo che questa centrale non serva né ai cittadini né al territorio.
Se i cittadini vogliono dare un segnale contro chi vuole questa centrale il prossimo 24 e 25 febbraio hanno la possibilità di farlo con il loro voto.
Patrizio La Pietra
Coordinatore Vicario Pdl Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 7 febbraio 2013 | 11:54 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. salve signor la pietra e mi scusi se non ci metto una pietra sopra ma preferisco andare al sodo, difficile comprendere le valutazioni di un partito che in passato prometteva 1.000.000 di posti di lavoro, che proponeva un particolare contratto con la nazione(ovviamente disatteso), insomma difficile credere a chi di panzane ha infarcito il paese, non ultima la favola di un IMU che verrà resa, quando potevate benissimo non far passare tale legge, perchè io mi domando che senso ha far prelevare soldi alla comunità per poi renderglieli, se non per usare il tutto come propaganda e non regge nemmeno il: dovevamo farlo pena la caduta del governo, visto che tale governo poi è caduto, come non reggono + questi elastici con la lega che sempre ritornano per ricordarci che quel passato è purtroppo ancora presente, ma soprattutto non reggono certe affermazioni da chi come fonte di energia proponeva con forza IL NUCLEARE!!! che di pericoli ne nasconde ben + di altre fonti energetiche, ma siamo sicuri che non era per propri interessi, per quei vincoli di amicizia che legano tuttora il vostro vate di Arcore al duce di Russia PUTIN, no sia mai!,anche perchè stupiva non poco che ci si rivolgesse a PUTIN, quando abbiamo ben + vicini i francesi che sono leader nel nucleare(tanto è vero che sono stati i francesi ad essere chiamati per aiutare il Giappone per la disgrazia di Fukushima) ed è stato solo grazie ad un referendum popolare che voi cari amici del PDL non ci avete messo una bella bomba nucleare nel territorio!!!.
    Non stupisce invece cari signori, che nonostante le vostre ed i vostri fatti ad personam ed contro poveraccios... continuate con propagande strumentalizzate, mica vi informate dei fatti, nono, voi andate a caccia del voto(talvolta e spesso di scambio...),addirittura questa centrale di nuova generazione a metano!!!! wow ma scherziamo!!! è il demonio signori, molto meglio un bel NUCLEARE TARGATO PUTIN!Ma lo sapete cari signori che le fonti alternative non arriveranno mai a coprire la totalità del fabbisogno energetico(lo sapete si, eccome se lo sapete), anzi dal protocollo firmato dai membri della comunità europea emerge che è fissato come obbiettivo il 25% del totale dell'energia come prospetto massimo per l'energie alternative ed allora da dove reperire quel 75% mancante??? beh ovviamente come già detto il PDL propone UNA BELLA CENTRALE NUCLEARE, oppure che ne so il carbone!!! oppure??? beh cari politici, ma non competenti, l'energia + pulita rimane quella prodotta dalle nuove centrali termoelettriche a METANO e bene sarebbe dismettere le vecchie che hanno rendimenti al 30%(contro le nuove che oltrepassano il 60%) per impiantarne di nuove, perchè l'energia la consumiamo tutti ed il modo migliore per produrla rimane proprio l'affidarsi alle termoelettriche a metano.
    Riguardo ai posti di lavoro,non sono i classici proposti ad Arcore dove ovviamente si sarebbe preso 3 camerieri e 27 escort! no quà si parla di circa 25/30 persone che visto il periodo attuale cmq sono sempre qualcosa, ma soprattutto incidono nell'economio quei 150/200 lavoratori che per 2 anni contribuiranno a costruire la suddetta centrale ed ancor + saranno di fondamentale importanza i circa 90 milioni di euro necessari x la costruzione della suddetta che per il calcolo della redistribuzione del denaro, porteranno un giro economico nella nostra fragile economia di almeno 300 milioni di euro, cari signori politici, questi sono i fatti ai quali sarebbe gradito avere altrettante risposte invece di questi fumosi proclami.
    finisco per concludere che il 24/25 febbraio cari cittadini datelo un segnale,ma datelo forte e fate si che questi partiti "personali" siano seppelliti per sempre!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.