martedì 18 giugno 2013

A PISTOIA L’ETSY CRAFT PARTY, RADUNO DEI CREATIVI E DEI “CRAFTARI” CHE UTILIZZANO LA PIATTAFORMA INTERNAZIONALE ETSY.COM


PISTOIA. Come in ogni estate, momento in cui si moltiplicano le iniziative volte a far conoscere il frutto del lavoro delle mani di sapienti artigiani tramite feste e mercati, ci si interroga spesso su quale sia il confine fra artigianato, arte e craft, tra chi della propria creatività ha fatto un lavoro e tra chi vorrebbe farlo, limitandosi a utilizzare alcune ore del proprio tempo ritagliate da lavori completamente diversi. Complice la crisi economica, che purtroppo di tempo libero ne ha regalato molto a chi attualmente è cassaintegrato o disoccupato, c’è stato un netto avvicinamento a tutti quei piccoli lavori di fai-da-te che partono dalle competenze acquisite in famiglia arrivando a innestarsi in una comunità di persone accomunate da un denominatore comune: il saper concretizzare delle idee creative con l’uso esclusivo delle proprie mani.

In occasione dell’anniversario della nascita della piattaforma Etsy.com – community internazionale che raccoglie creativi afferenti a qualsiasi campo dell’handmade, offrendo luoghi di condivisione di quello che per molti versi è un vero e proprio stile di vita e anche uno spazio virtuale dove poter acquistare e vendere i propri lavori – un gruppo di creativi pistoiesi ha organizzato un raduno dove potersi incontrare, conoscersi e condividere tecniche di lavorazione e consigli. Da un primo gruppo “ristretto”, il tam tam sui social network ha sottolineato il bisogno e la voglia di incontrarsi di una cerchia ben più ampia di persone, tanto che all’evento saranno presenti circa 50 creativi, in maggioranza residenti nel territorio.
 L’incontro, denominato “Etsy Craft Party” e aperto al pubblico, si terrà giovedì 20 giugno dalle ore 15 alle ore 19, presso la sede della Fondazione Luigi Tronci in Corso Gramsci n. 37 a Pistoia. Nella stessa giornata altri Etsy Craft Party si svolgeranno in altre città italiane e in tutto il mondo.
L’evento è organizzato anche grazie alla collaborazione della Fondazione Luigi Tronci – che ha messo a disposizione i locali del Museo di Strumenti Musicali – e dell’Associazione Nous, che sarà presente con un docente che darà lezioni di lavorazione della creta.
Durante il pomeriggio le persone presenti si misureranno con la propria e altrui creatività, collaborando assieme per realizzare piccoli lavori di cucito, di pittura, di lavorazione della creta, uncinetto e maglia e quant’altro possa essere strumento utile a dare forma e colore alle idee, il tutto nell’ottica di fare festa insieme (da qui il “Party”) e di dimostrare per l’ennesima volta che “creatività = collaborazione e condivisione” (vedi oltre).

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 18 giugno 2013 | 16:57 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.