domenica 30 giugno 2013

«GENTE, LASCIAMO LA MONTAGNA PERCHÉ NESSUNO FA NIENTE PER ESSA!»


SAN MARCELLO-MONTAGNA. È un po’ questo il messaggio che sta venendo fuori dalla contromarcia Abetone-Pistoia che si sta svolgendo proprio in questo momento da San Marcello in giù, verso la città.
Vivere in Montagna? È diventato praticamente impossibile – sembrano dire le pettorine e i loro simpatizzanti.

Impossibile perché tutto il meglio se n’è già andato: chiusa la Comunità Montana; chiusi gli uffici postali di paesi che restano privi di servizi elementari ma vitali; chiuso, di fatto – dicono –, l’ospedale Pacini, che era un baluardo per i resistenti della Montagna, e che ora si trasforma in un guscio vuoto, tante chiacchiere e niente sostanza.
E tutto con alle spalle delle istanze pressanti di riordino politico-amministrativo (Comunone? Dynamone?) spinto frettolosamente e pilotato da fuori le istituzioni…
Polemiche infinite sul caso.
Stamattina i resistenti della Montagna si sono trovati in piazza a San Marcello e hanno intrapreso la marcia all’inverso: per testimoniare che quest’area, un tempo motore dell’economia della stessa provincia per il turismo sia estivo che invernale, altro non può fare che cercare di scappare al più presto da quello che è già iniziato a diventare un vero e proprio mortorio.
La contromarcia è partita pochi istanti fa. E la fila si snoda per le strade (attualmente verso Gavinana) lungo le quali sono stati sistemati cartelli di protesta.
A fianco degli abitanti della Montagna anche una rappresentanza di gente lontana: volterrani che lottano, anch’essi, per un problema identico a quello dei pistoiesi, la difesa di un piccolo ospedale che la politica del risparmio regionale intende cancellare con una rasoiata.
E il bello è che la politica di austerity viene proprio da un Presidente della Regione che, quand’era Assessore alla Sanità, non si accorse della ruberia di 400mlioni all’Asl di Massa.
Anche lui, Rossi, politico fine e accorto, non c’è che dire!
Come i politici della ex-Comunità Montana pistoiese che hanno permesso una ruberia ultratrentennale continua… perché non sapevano, non vedevano, non si accorgevano.
Davvero gente di prim’ordine! Vatti a fidà!
  













Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Marco Ferrari. Scaricale da qui.
[Domenica 30 giugno 2013 | 09:58 - © Quarrata/news]

3 commenti:

  1. IL GRILLO PARLANTE
    Tavoli,comitati, personaggi politici che - pur avendo contribuito ad affossare la montagna- partecipano a queste iniziative per rifarsi una verginità da troppo tempo perduta e per mantenersi a galla. Il tutto con il contorno di azzeccagarbugli e figure squallide di furbastri che per liberarsi auspicano di trovare ( purtroppo al momento riuscendoci) un personaggio come Don Antonio Ferrer così ben tratteggiato da Alessandro Manzoni nei suoi "Promessi Sposi" che liberi gli attuali vicari di provvisione.
    Per spazzare via questa marmaglia sarà sufficente partecipare a queste pacifiche marce?

    RispondiElimina
  2. Non era presente solo Volterra; sono purtroppo arrivato in ritardo, ma ho visto e sentito parlare anche l’ex sindaco di Barga, presente con altre persone.
    Con Volterra, due comitati che lottano per i loro ospedali, che hanno fatto chilometri per portare il loro sincero sostegno e che vanno per questo RINGRAZIATI, non come quello FALSO dei due sindaci che vedo nella foto, che nulla hanno fatto a sostegno dell’ospedale Pacini.
    QUESTA E’, SE ANCORA OCCORREVA, LA CONFERMA, CHE NON CONOSCONO VERGOGNA.
    Ma quando l’avete visti, a nessuno è venuto voglia di strappargli.....
    E’ una loro personale iniziativa, o anche del partito di appartenenza?
    lo vogliamo sapere, la cosa non è secondaria.
    Noi vogliamo individuarli tutti, personaggi e partiti, che nulla hanno fatto per l’ospedale.
    Nella foto con i due sindaci, manca il Sig. S.G. a portare il suo sostegno alla manifestazione, quel Sig. S.G. della Comunità Montana, quello che il sindaco Ceccarelli, nel 2010 incoronò senza essere stato eletto, Assessore al comune di Cutigliano.
    Qualcuno si è chiesto il perché di questa nomina?
    Non è che abbia a che fare anche con i BIM e con altri favori?
    E la Magistratura?


    RispondiElimina
  3. Questo il link dove è possibile scaricare altre foto della passeggiata solidale per la montagna:

    https://plus.google.com/u/0/photos/101697907323897597233/albums/5895384747570376625

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.