martedì 26 novembre 2013

“L’ARCHIVIO ANDRES NEUMANN”, UN LIBRO DI MARIA FEDI SUL PATRIMONIO DONATO AL FUNARO


PISTOIA. Descrive uno dei più importanti patrimoni documentari della storia dello spettacolo il libro di Maria Fedi “L’archivio Andres Neumann. Memorie dello spettacolo contemporaneo. Presentazione di Renzo Guardenti. Con una testimonianza di Giada Petrone”, per le edizioni Titivillus collana Altre Visioni.
L’opera è frutto del progetto “Memorie digitali dello spettacolo contemporaneo in Toscana. 1970-2010. L’Archivio Andres Neumann” promosso dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo” dell’Università degli Studi di Firenze, diretto dal prof. Renzo Guardenti e finalizzato alla valorizzazione dell’archivio di Neumann, riordinato da Giada Petrone mediante la digitalizzazione dei documenti, catalogati poi secondo le più accreditate metodologie ufficiali di settore.

L’opera è stata presentata presso il Centro Culturale Il Funaro di Pistoia, via del Funaro 16/18, con la partecipazione di Andres Neumann, inoltre l’autrice Maria Fedi, il professor Renzo Guardenti, Michelle Kokosowski e Cristina Valenti dell’Università degli Studi di Bologna, l’attore pistoiese Massimiliano Barbini responsabile della biblioteca e centro di documentazione del Funaro, dove dal 2010 è conservata la donazione del Fondo Andres Neumann, accessibile al pubblico e composto da libri, documenti teatrali e dall’archivio professionale dell’artista comprensivo del periodo dal 1972 al 2000.
Il fondo comprende anche la memoria dell’agenzia “Andres Neumann International”, dal 1978 punto di riferimento per artisti di rilievo internazionale come Peter Brook, Dario Fo, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Ingmar Bergman, Pina Bausch, Robert Wilson, il Living Theatre, promotrice di spettacoli memorabili come “Amleto” di Ingmar Bergman e “Palermo Palermo” di Pina Bausch.
Per informazioni e contatti, Il Funaro: tel. e fax 0573/977225, 0573/976853, e-mail: info@ilfunaro.org; pagina facebook Il Funaro, sito Internet www.ilfunaro.org; www.andresneumann.com.
[Leonardo Soldati]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 26 novembre 2013 | 08:42 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.