giovedì 28 novembre 2013

ARTISTI. MIRVA FIORINI, “MATERIA INCOLORE”


PISTOIA. Presso gli spazi di Studio 38 Contemporary Art Gallery è in corso la mostra di Mirva Fiorini “Materia incolore”.
La materia creata dall’artista nelle sue tele è tutt’altro che “incolore” ma la materia è incolore perché è energia e quando Mirva Fiorini si approccia ad un quadro non sa quale “colore” si organizzerà sulla tela. “Incolore” è riferito alla maniera nella quale l’artista si accosta al quadro e non al risultato. Questo è il nucleo della creazione e proprio attraverso questo percorso ottiene quei cromatismi così protagonisti.

Claudio Cinelli, nel testo introduttivo del catalogo scrive: “Materia negata, naufragio. Materia substrato ‘apparentemente casuale’ che si avvicina più al dubbio, ne impone un dinamismo della mente ed esclude ogni intervento della ragione, relitto. Materia percorso non indagato, potenziatrice di immagini, palpiti, spazi, tempi, in una perpetua metamorfosi, nascondiglio. Materia su cui il gesto, l’azione, rimbalzano, tracce, impronte, smagliature, parvenze luminose, emozioni cromatiche. Materia di paesaggi di un mondo primordiale e di figure ai confini dell’informale, gravida del potere del ricordo, ne acquista la sua forma surreale, e allo stesso tempo, sorprende perché risulta estremamente familiare, terraMateria dell’ansia vergine, bambina, che non teme gorghi e vortici ma esplode saggia con la sua naturale tessitura, incolore”.
Mirva Fiorini insegna Disegno e Storia dell’Arte al liceo scientifico “Il Pontormo” di Empoli (Fi) e svolge attività artistica in collettive e concorsi nazionali fin dagli anni 70 quando si diploma al Magistero d’arte di Porta Romana, Firenze, sotto la guida del maestro Renzo Grazzini. Dal 1991 collabora nelle scenografie con l’associazione culturale “Porte Girevoli”. Numerose sono le sue personali in gallerie, spazi espositivi alternativi e partecipazioni nazionali. Tra le pubblicazioni che la vedono partner per le immagini: “Fulvia, straordinaria donna comune” di Elettra Lorini, “Biglie di Mercurio, due monologhi” di Fausto Maria Pico, “Maschere” racconti a cura di Paola Presciuttini. 
Studio 38 Contemporary Art Gallery, Corso G. Amendola 38 E, Pistoia. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato con orario 10.00-13.00 / 16.00-19.30, fino al 6 dicembre 2013.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 28 novembre 2013 | 08:44 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.