domenica 24 novembre 2013

CORTOCINEMA FESTIVAL CITTÀ DI PISTOIA, VENERDÌ 29 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE A VILLA DI GROPPOLI


PISTOIA. Si chiudono venerdì 29 novembre le iscrizioni del concorso Cortocinema Festival Città di Pistoia, promosso dalle associazioni Amici di Groppoli, Scuterzola Film, Cineclub Fedic Pistoia Sedicinoni Film Productions e Culturidea, in collaborazione con Provincia e Comune di Pistoia. Nello stesso giorno a Villa di Groppoli, via di Groppoli 9 a Pistoia, si terrà la presentazione ufficiale del concorso, dalle ore 19.00 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Una vita allo specchio”: scatti da backstage cinematografici del truccatore di Cinecittà Francesco Freda, seguirà alle 19.30 un momento musicale con la cantante Maria Celeste Benedetto, mentre alle 20,00 verrà offerta un’apericena.

Freda ha avuto il suo “battesimo di fuoco” al cinema con il film “Altri tempi” di Alessandro Blasetti, lavorando con registi italiani e stranieri, capo truccatore con Michelangelo Antonioni, Pietro Germi, il pistoiese Mauro Bolognini, Antonio Pietrangeli, Ettore Scola, Francesco Rosi, Joseph Losey, Billy Wilder, truccando volti famosi come Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Monica Vitti, Ava Gardner, Katharine Hepburn, Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Gian Maria Volonté, Frank Sinatra, Burt Reynolds, Raf Vallone, Jack Lemmon, Nino Manfredi, Jack Nicholson. Nell’opera “50 anni allo specchio senza guardarsi” descrive incontri, storie, aneddoti riferiti alla sua vita professionale ed agli incontri con celebri registi ed attori. Il noto truccatore, con quasi 60 anni d’attività professionale e che si divide tra la città natale, Roma, dove principalmente lavora, e Pistoia, è anche un poeta, sua infatti la raccolta di liriche “L’amore non ha fine”, volume introspettivo e dedicato alla moglie Anna.
La seconda parte della serata del prossimo 29 novembre inizierà alle ore 21,00 con la presentazione dei giurati e verranno proiettati i cortometraggi, fuori concorso, prodotti dalle associazioni organizzatrici: “Beyond Perception” di Alessio Biagioni, “Homo Faber” di Raffaele Totaro e “Chicchi di mela” di Federico Ciampi e Marco Porceddu. La serata sarà presentata dall’attore Raffaele Totaro, affiancato da Selene Moscardi.
Definita intanto la giuria, che visionerà e premierà i vincitori, con l’acquisizione dell’ultimo componente in ordine di tempo, un nome di tutto rispetto: Marine Galstyan, attrice, regista, coreografa e danzatrice, che ha studiato alla Facoltà di Arte drammatica presso l’Accademia Statale di Teatro e Cinema di Yerevan (Armenia), frequentando poi corsi specialistici di danza (Dance of Spring Royal Ballet di Londra, Tango Argentino Odisseo, Fundazione Flamenca Andalusa) e di regia teatrale e cinematografica.
Oltre a Galstyan, la giuria è composta da Francesco Freda (presidente) truccatore di star di Cinecittà ed Hollywood, Maria Sciuto nota esperta di cinema, Andrea Nannini presidente nazionale Cna cineoperatori e fotografi professionisti, il professor Paolo Baldassarri presidente del Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia.
Pervenuti ad oggi più di cinquanta film per questo Festival dei corti. Il bando per partecipare è scaricabile dal blog www.cortocinemapistoia.blogspot.it; per informazioni e contatti è disponibile una mail: cortocinemapistoia@gmail.com; oppure rivolgersi alla sede della Segreteria, corso Antonio Gramsci 46 – 51100 Pistoia, cell. 377/4559802. In palio i premi: “Miglior Film” 800 euro, “Miglior Idea” 400 euro, “Miglior Interprete” 300 euro.
Le opere in concorso, non necessariamente in italiano, devono essere inviate al blog o contattando gli organizzatori tramite i riferimenti suindicati, entro il 29 novembre 2013. I corti selezionati verranno proiettati nei giorni 22, 23 e 24 gennaio 2014, il 24 sarà anche la giornata conclusiva del Festival, con le premiazioni che si terranno la sera a Villa di Groppoli.
[Leonardo Soldati]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 24 novembre 2013 | 08:48 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.