giovedì 21 novembre 2013

PARCHEGGIO DI SAN BARTOLOMEO: SECONDO IL TAR IL COMUNE DI PISTOIA DOVRÀ PORTARE IN ADOZIONE IL PIANO DI RECUPERO ENTRO IL 31 DICEMBRE 2013


PISTOIA. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato, a firma degli architetti Marco Matteini e Alessandro Suppressa, relativo la sentenza del Tar sul parcheggio San Bartolomeo.
Ecco il testo:

In data 20 11 2013 è stata depositata la sentenza del TAR Toscana sull’iter amministrativo del Piano di recupero dell’area San Bartolomeo e del parcheggio interrato la cui motivazione è comunque favorevole nei confronti della Napoletana Parcheggi, nonostante il dispositivo di inammissibilità perché non ancora maturato il silenzio rifiuto.

Secondo il TAR infatti il termine per l’adozione del piano attuativo non sarebbe ancora decorso prima del parere positivo 2.10.2013 dell’Ufficio del Genio Civile di Pistoia,
Infatti, come recita la sentenza, resta fermo comunque “l’obbligo del Comune di Pistoia di assumere una decisione conclusiva al riguardo – il cui contenuto non spetta al Collegio stabilire – entro i termini normativamente fissati; e in quella sede la predetta Amministrazione avrà la possibilità – se lo ritiene – di tradurre sul piano amministrativo (assumendone le relative responsabilità) le scelte, per ora soltanto politiche”.
La sentenza inoltre conferma l’assoluta infondatezza di ogni questione tecnica addotta come motivo ostativo alla realizzazione del parcheggio in quanto “ anche l’attività di controllo di competenza del Genio civile è infine sfociata, al termine di un percorso piuttosto faticoso, nella formulazione di un parere, seppur condizionato, comunque favorevole alla parte ricorrente; dunque, in relazione a quanto disposto dagli artt. 10 e 11 del D.P.G.R. 25 ottobre 2011 n. 53/R, non sussistono ostacoli, per quanto riguarda il profilo geologico, a che il piano attuativo di cui si controverte sia adottato e approvato dall’Amministrazione comunale di Pistoia”, così come viene definitivamente messa la parola fine su tutte le questioni poste riguardanti presunte proprietà demaniali.
Inoltre la Sentenza evidenzia che “sono estranee al presente giudizio le questioni relative alla nuova perimetrazione delle aree a pericolosità idraulica della cartografia del PAI a cui si fa riferimento nella parte conclusiva del parere del Genio civile e che, nella memoria finale del Comune di Pistoia, sono richiamate come ostative alla positiva conclusione del procedimento di formazione del Piano di recupero oggetto di causa”
In conclusione, secondo il TAR il Comune di Pistoia dovrà portare in adozione il piano di recupero entro 90 giorni dal 2.10.2012 e cioè pronunciandosi, entro la fine del corrente anno, in maniera definitiva sul progetto alla luce di tutti i pareri favorevoli già acquisiti.
A questo punto, con questo autorevole pronunciamento, auspichiamo che il provvedimento cominci celermente l’iter di approfondimento nelle commissioni consiliari in modo da entrare, finalmente, nel merito della questione abbandonando pregiudizi e argomentazioni che ogni volta sono state smentite sul piano tecnico e con l’oggettività dei fatti. Da parte nostra tutta la piena collaborazione in tal senso.
Arch. Marco Matteini
Arch. Alessandro Suppressa
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 21 novembre 2013 | 18:59 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.