giovedì 21 novembre 2013

RIFIUTI ALLA EX PALLAVICINI: PRC E “INSIEME PER PISTOIA” A SOSTEGNO DI BERTINELLI


Critiche di metodo e di merito ai consiglieri ‘dissidenti’ – L’auspicio di «un confronto politico interno alla maggioranza»

PISTOIA. Negli ultimi giorni abbiamo appreso dalla stampa locale le dichiarazioni di singoli consiglieri comunali di Pistoia – espressione della maggioranza – in merito alla proposta di collocare nell’area ex Pallavicini il centro di raccolta dei rifiuti e la palazzina direzionale di Publiambiente, previsti dalla giunta Bertinelli al fine di portare a pieno regime la raccolta differenziata porta a porta sull’intero territorio comunale.
Crediamo, quindi, di dover esplicitare, rispetto a queste dichiarazioni, un nostro dissenso di merito e di metodo.

Di merito perché ci pare che non si tenga conto delle ragioni più generali per cui stiamo discutendo della costruzione e collocazione del centro di raccolta dei rifiuti.
Dovrebbe essere compito dei partiti di maggioranza, infatti, porre l’accento sull’impegno – condiviso in sede di stesura del programma amministrativo – a fare di Pistoia il primo comune capoluogo di provincia in grado di portare a regime la raccolta differenziata sull’intero e assai eterogeneo territorio comunale.
Un impegno che necessita della massima responsabilità da parte degli amministratori e che, se realizzato, potrà avere conseguenze estremamente positive per tutta la cittadinanza, sul piano economico, della qualità della vita e della tutela dell’ambiente e del paesaggio.
In questo senso riteniamo che la decisione su dove collocare il centro e la palazzina direzionale debba essere assunta sulla base di un percorso di ascolto e di confronto con il comitato dei residenti dell’area ex Pallavicini – che l’amministrazione sta già coerentemente portando avanti – e basandosi sugli esiti delle valutazioni tecniche che gli uffici comunali stanno attentamente compiendo, valutando anche siti alternativi.
Ci limitiamo a segnalare, rispetto all’ipotesi di costruire il centro utilizzando parte dell’area del Cantiere Comunale, che sarebbe necessario valutare in questo senso anche l’esigenza di procedere ad un rafforzamento del ruolo del Cantiere stesso, riducendo progressivamente l’esternalizzazione dei lavori che ha spesso comportato maggiori costi e una minor qualità del servizio.
Non condividiamo, infine, nel metodo le dichiarazioni che abbiamo letto sulla stampa, perché crediamo che quando si ricoprono incarichi istituzionali, e a maggior ragione in un momento storico che vede una profonda crisi di credibilità della politica e dei partiti, si dovrebbe sempre assumere come bussola delle proprie scelte il bene comune della cittadinanza e della città nel suo insieme.
Non vorremmo, insomma, che le legittime preoccupazioni degli abitanti dell’area ex Pallavicini venissero strumentalizzate a fini elettorali o, ancora peggio, per interessi di corrente.
Auspichiamo, quindi, che un confronto politico interno alla maggioranza, capace di interloquire nel merito delle questioni e di confrontarsi con i pareri tecnici e con le ragioni del comitato, possa condurci a compiere serenamente la scelta migliore per garantire la qualità del servizio e una ricaduta positiva, in termini economici, per tutti i cittadini interessati all’introduzione della raccolta differenziata.
Insieme per Pistoia – Capogruppo Nicola Ruganti
Rifondazione Comunista – Capogruppo Rosalia Billero

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 21 novembre 2013 | 18:36 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.