mercoledì 22 agosto 2012

GAVINANA. GABRIO FINI SCRIVE UNA LETTERA A ‘POSTE ITALIANE’


Contro la soppressione dell’ufficio postale si raccolgono firme e stanno nascendo comitati spontanei di cittadini

GAVINANA. Il geometra di Gavinana Gabrio Fini, consigliere di maggioranza del Comune di San Marcello Pistoiese, eletto con 102 voti e risultato come seconda preferenza, per la lista “Partito Democratico per l’Ambiente”, rilancia sulla questione Poste e sulle ventilate, da cercare di scongiurare, ma quasi certe chiusure di alcuni uffici postali delle frazioni del Comune, con una lettera indirizzata direttamente a “Poste Italiane”.

Il geometra, su questo nuovo scottante problema che i cittadini della montagna si trovano a dover affrontare, aveva già presentato un’apposita interpellanza alla giunta presieduta dal Sindaco Silvia Maria Cormio, successivamente ritirata ed assorbita da una contemporanea mozione presentata dallo stesso gruppo consigliare di maggioranza cui appartiene.
L’iniziativa, come precisa lo stesso Fini, è di carattere strettamente personale, fatta quindi come cittadino e semplice abitante di Gavinana.
Un’iniziativa politica, quindi, con la P maiuscola, in cui gli interessi della gente sono messi al primo posto. Una lettera fatta con amore e senso di vera appartenenza alla piccola comunità montana (non quella dei disastri), da cui traspare la volontà ferma e ferrea di chi sa di essere nel giusto.
Purtroppo la sorte dell’ufficio di Gavinana è segnata e la sua chiusura sarà molto probabile.
Sarà il vaso di coccio fra i due vasi di ferro quello dell’ufficio postale del Comune rosé di San Marcello Pistoiese e quello della rossa Maresca.
Gli abitanti del borgo ferrucciano, memori di aver già perso asilo e scuola elementare, rimasti guarda caso a Maresca e San Marcello, si stanno auto-organizzano in comitati spontanei, raccogliendo apposite firme. In attesa che la politica con la p minuscola intervenga, questa è un’altra iniziativa di liberi cittadini che si va ad aggiungere alle tante che quasi quotidianamente si stanno registrando nella martoriata ‘provincia degli scandali’ di Pistoia.
Marco Ferrari
Ecco il testo della lettera di Fini:

Caro “Poste Italiane, mi chiamo Gabrio Fini e sono un abitante di quel, per Voi piccolo, paese che si chiama Gavinana.
Sì, quel paese in cui è morto Francesco Ferrucci, eroe del rinascimento italiano, citato anche sull’inno nazionale: “Ogn’uom di Ferruccio Ha il core e la mano (anche se oggi non è più di moda parlare di nazione); quel paese molto bene strutturato, in cui potete trovare, la parrocchia, cioè la Comunità dei Fedeli con la loro chiesa, il “Centro Turati”, una delle più grandi strutture di riabilitazione della Toscana, tre colonie per bambini, estive/invernali, tre alberghi, in grado di soddisfare le richieste del turismo sia estivo che invernale, tre negozi di alimentari, la farmacia, il tabacchino, l’edicola, un bar, l’estetista, due parrucchiere, un pub, diverse ditte edili, elettricisti, liberi professionisti, il campo sportivo comunale, la sede di associazioni sportive, la Pubblica Assistenza, la Pro Loco, il Museo, l’ufficio postale e molto altro ancora, inoltre anche una comunità di pensionati e gente anziana.
Notate bene, non ho citato la banca, proprio perché a Gavinana l’unica cosa che manca è proprio quella.
Ebbene, dopo questa breve, ma, a parer mio completa e sintetica descrizione, passiamo ai fatti:
sugli organi di stampa locali – La Nazione ed Il Tirreno – è stata riportata la notizia dell’imminente chiusura dell’ufficio postale di Gavinana; in merito a tale notizia, gli stessi organi di stampa e l’amministrazione comunale informati direttamente da Lei, caro signor “Poste Italiane”, hanno pubblicato dei dati, per i quali, Lei ritiene che l’ufficio postale del “piccolo” centro montano non effettua in media più di 50 operazioni al giorno, quindi, per tale motivo, non risulta essere produttivo come quello di una grande città. In effetti avendo 800 residenti, con punte di 1200 nel periodo estivo, sicuramente non è redditizio come quello dell’Isolotto di Firenze e “giustamente” dovrà essere soppresso.
A questo punto, io, che sono una persona curiosa, mi sono “incuriosito” e mi sono permesso di verificare i dati che da Lei, signor “Poste Italiane”, sono stati divulgati; quindi con l’aiuto di altri volenterosi compaesani, legittimamente interessati a mantenere il servizio, abbiamo girato di casa in casa e raccolto varie informazioni, atte allo scopo. Da ciò è emerso, che da una media ponderata, al ribasso, l’ufficio postale del “piccolo paesino di montagna”, effettua oltre 100 operazioni giornaliere, non solo, non essendoci la banca nel paese, risulta anche essere l’unico soggetto che può raccogliere i depositi derivanti da pensionati e residenti. Pertanto, gentile Signor “Poste Italiane”, mi sembra che ci sia qualcosa che non torna e che sia evidente il fatto che si colpisce sempre e solo i più deboli, ma non solo, se non vado errato, anche la nostra costituzione (art. 44), prevede provvedimenti a favore delle zone montane; è forse questo è uno dei provvedimenti a favore? Senza poi considerare i disagi che si verranno a creare (visto anche il taglio del servizio pubblico che quella meravigliosa idea chiamata spending review, ha portato), la maggiorazione dei costi alle imprese oltre a tutte le altre attività economiche.
A dimenticavo, mi raccomando, non trascurate di tagliare anche i Portalettere (vedi Lunigiana), dato che chi ad oggi, ricevere costantemente la posta una o due volte la settimana, può considerarlo un lusso, per dei montanini con scarpe grosse ma cervelli fini, forse troppo.
In parole povere, Signor “Poste Italiane”, continuate a togliere, tranquillamente, i servizi e vedrà, che quando questo posto, molto più vicino a Dio, di quanto voi pensiate, sarà rimasto solo un luogo dove ammirare i cinghiali, che però verranno a valle ogni qual volta piove, insieme ad inondazioni e frane, probabilmente vi renderete conto che prevenire è meglio che curare.
Distinti saluti da un curioso montanino.
Gabrio Fini
Gavinana, 21 agosto 2012
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 22 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Bravo davvero, Gabrio.

    PS)- Concordo con chi scrive che un "aiutino" in questa battaglia per Gavinana potrebbe venire proprio dal sindaco Matteo Renzi che, dopo la piccola e innocente gaffe "gavinanese", potrebbe - lui, uomo davvero sapiente con l'immagine - trovare gli usci giusti per salvare quel piccolo ufficio postale, traendone anche un bel ritorno d'immagine ... nazionale. Perchè no?

    RispondiElimina
  2. Mi complimento con il geometra Gabrio Fini per l'Iniziativa, eletto con 112 (centododici) voti e non 102 (centodue), terzo risultato dopo quello del Sindaco e che non ha avuto l'esito politico espresso dai votanti perché molti dei partiti di oggi se ne fregano del Valore che le istituzioni repubblicane attribuirono alle elezioni).

    L'azione del consigliere di maggioranza, non può essere certo considerata a livello personale, ma è sicuramente un gesto politico di uno che ha scelto di vivere e lavorare in montagna (a differenza di altri molti grilli canterini) e conoscendo gli infiniti problemi comincia a sottolinearne uno, il primo di turno.

    Quale partito italiano, in 70 anni di Repubblica, ha portato avanti i problemi delle aree marginali ed in particolare quali Leggi sono state promulgate in relazione all'articolo 44 della Costituzione, che recita : - La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane.
    ???
    Caro Gabrio, il gesto è encomiabile, ma i problemi del 60% del territorio nazionale che è montano, si risolveranno solo creando una nuova Cultura, quella della Politica al servizio dei Cittadini, non con quella dei Cittadini al servizio della politica e non posso non dire che dalle nostre parti gli esempi non sono mancati e non mancano e mi sembra anche che tu sia un testimone vivente.

    Generalmente, quello che la Repubblica Italiana considera un servizio ai Cittadini viene troppo spesso scambiato dai politici per un servizio a se stessi ed ai propri famigli.

    Ci siamo rotti le scatole di sentire sempre le stesse litanie, chiacchiere che non hanno mai fatto farina anche perché ormai tutti sappiamo bene che noi della montagna diamo fastidio, serviamo solo nei brevi e calorosi periodi estivi.

    Il degrado dell’ambiente rispecchia il degrado morale e i politici e gli amministratori seguono la filosofia del “lasciar fare” sino a quando questa non si scontra con i loro interessi.

    Per aspera ad astra

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.