martedì 28 agosto 2012

UNTOUCHABLES. ROSI, VESCOVI E ORSI FINISCONO IN CARCERE


PISTOIA. È notizia diffusa fino da stamattina; una notizia che scuote nuovamente la città:
Giordano Rosi, Michele Vescovi e Angelo Orsi, per decisione del magistrato, sono stati arrestati e condotti in carcere per presunta violazione dei doveri connessi agli arresti domiciliari.

Da quanto si è capito, si sarebbero comportati come l’ingegner Evangelisti, parlando fra loro e presumibilmente inquinando le prove nei momenti in cui – in occasione dell’incidente probatorio dei giorni scorsi – hanno potuto rivedersi e incontrarsi. Michele Vescovi finisce in carcere per la prima volta, perché finora – se non sbagliamo – era stato solo assoggettato al regime dei domiciliari.
L’intera vicenda degli intoccabili, iniziata l’11 giugno scorso, portò all’arresto di 23 persone con accuse che vanno dalla turbativa d’asta, alla corruzione, alla concussione.
La storia è nota fin troppo. La città ne trema e ne soffre in una continua attesa di sviluppi che sembrano far ripartire spesso tutto da capo, con risvolti di incertezza anche per il futuro occupazionale già duramente messo alla prova in tutta la provincia.
Il commento, però, che non è stato ancora fatto da nessuno, ma che forse andrebbe finalmente preso nella dovuta considerazione, è che Pistoia sembra inevitabilmente soffrire di una malattia cronica che, per anni, ha impedito sempre e comunque qualsiasi forma di monitoraggio dei movimenti e degli affari della e nella pubblica amministrazione.
È una questione statistica, è una legge universale e nota: dove non succede mai niente e dove tutto sembra scorrere assolutamente tranquillo, è necessario che, prima o poi, passi un ciclone.
Troppi silenzi hanno fatto male a questa città, che ora si trova a dover subire un terremoto da massimo dei gradi della scala Richter.
Lo diciamo con sincero dispiacere e con preoccupazione, proprio perché siamo convinti che tutto questo scompiglio forse si sarebbe potuto evitare a condizione che il controllo sul territorio fosse stato, per più di mezzo secolo, più attento, più rigoroso e meno facilmente disposto a non intravedere la giusta rilevanza penale in decine di segnalazioni che sembrano essere sempre sparite nel nulla.
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 28 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Giuste,giustissime considerazioni.Nel 1989 cadde il Muro di Berlino; nel 2012 nella rossa Pistoia stanno cominciando a cadere le prime teste di imprenditori ma non quelle dei politici. Evidentemente il muro regge ancora,a Pistoia.
    Fino a quando,però?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.