martedì 28 agosto 2012

PRIMA TUTTO IL RESTO. E SOLO DA ULTIMO I MINATORI SARDI

di Luigi Scardigli

La cronaca non ha tempo per portarli in prima pagina?

Li sconsiglio vivamente, qualora la mia voce li raggiungesse dove sono da 72 ore, barricati a 373 metri sotto terra, i minatori – che da circa 40 son diventati 120 – della Carbosulcis, di Nuraxi Figus, dall’intraprendere gesti estremi. Sì, perché al momento, la loro disperazione non è ancora entrata nel fascio di luce della concertazione mediatica e la loro eventuale auto sepoltura non godrebbe dei risvolti sperati, anche se terribili e inammissibili.

Sull’home del quotidiano La Repubblica, ad esempio, la notizia dei minatori sardi merita, appena, una mesta posizione di mezza classifica, con la vetta che è, ad oggi, occupata dalla sentenza della Corte Europea, che ci sconfessa anche circa la fecondazione. Di spalla, l’acquisto del Milan di Bojan, il giovane calciatore del Barcellona in prestito alla Roma e poi, via via, l’aumento della benzina (che solo in Italia non soffre alcun controllo), gli imperdonabili disturbi sofferti dal digitale, un’autobomba a Damasco, Fantacalcio, lady Obama, l’uragano Isaac, il caldo che non dà tregua, un’attivista uccisa a Gaza, record dei bond spagnoli, la difesa delle intercettazioni telefoniche da parte di Antonino Ingroia – uno che alla Mafia non piace affatto, ma nemmeno a chi dovrebbe combatterla, si ha la sensazione –, la stretta fiscale su fumo, alcol e ludopatologie e il voto di scambio in Calabria per false invalidità.
Dopo ci sono i minatori sardi.
Prima di farvi saltare in aria, anzi, pardon, sotto terra, aspettate che la hit parade dell’informazione capisca come stanno veramente le cose e che qualche giornalista, casomai, riesca ad intervistare una delle vostre mogli, casomai in stato interessante, che racconta, in lacrime, preferibilmente, per quale motivo, il marito, invece di starsene buono buono a casa a guardare le partite, è lì, sepolto vivo, a combattere.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 28 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.