giovedì 23 agosto 2012

AGLIANA, LA RETE SALTA. GUASTO O INEFFICIENZA?

di Alessandro Romiti

AGLIANA. La Nazione di oggi riporta la notizia che il grave guasto alla rete informatica del Comune di Agliana è stato risolto.
La lettura del testo m’impegna in questa nota davvero deprimente, qualora fosse dimostrata la sua fondatezza.

Secondo voci di corridoio, non sarebbe affatto vero che la rete informatica è stata colpita da un grave guasto. La società di informatica coinvolta nell’intervento di messa in pristino dell’impianto non avrebbe dato esaustive informazioni: ma sembra che il guasto sia stato causato da una strutturale – e quindi prevedibile e ben evitabile – inadeguatezza dell’impianto di rete, che era stato progettato per servire 10 computer e oggi ne serve, invece, una quantità quasi 7 volte superiore; tale è la quantità di piattaforme operative nelle sedi degli uffici comunali.
Siamo di fronte, quindi, a un mero guasto accidentale o un deplorevole errore di mancata ri-programmazione della rete di server che dovrà essere certamente progettata e commisurata alle effettive potenzialità di servizio operativo previsto?
Le espressioni fornite dall’assessore Pacini, sono davvero interessanti e autorizzano una impertinente critica.
Se l’amministrazione aveva previsto a bilancio la somma di 40.000 € per la “sostituzione della rete informatica”, evidentemente c’era consapevolezza della naturale vecchiaia del server: però non si è intervenuti come forse si sarebbe dovuto fare con cura e tempestività, andando colpevolmente incontro al disastro verificatosi a seguito del collassamento della rete: un evidente black out, allora, prodotto dalla inadeguatezza funzionale che è un fatto “strutturale” e non potrà essere trattato come un mero “guasto” dovuto al caso o a cause di forza maggiore, come appare dalle candide e sorprese dichiarazioni degli amministratori.
Che cosa vuol dire, infatti, “l’ufficio servizio elaborazione dati, professionalmente aveva avvertito della necessità di sostituzione e ci eravamo preparati...”? La “sostituzione di cosa”? E, comunque, “preparati a cosa”?
I cittadini sono stati davvero danneggiati per questa clamorosa deficienza di carattere organizzativo. È da sperare, dunque, che, al rientro dalle ferie estive, le forze di opposizione provvedano con tutti gli strumenti disponibili a fare chiarezza sul punto – e penso specialmente alla competenza disponibile nel consigliere Colangelo, già tecnico informatico presso il Conad e quindi certamente capace di indagare sulla natura autentica del guasto.
Ancora una volta i cittadini sarebbero stati dunque danneggiati da incuria? Lo sapremo all’esito dell’inchiesta – se qualcuno si preoccuperà di farla fare…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 23 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.