sabato 25 agosto 2012

PROCEDONO I LAVORI ALLA COPERTURA DELLA GHIACCIAIA DELLA MADONNINA A LE PIASTRE


L’intervento realizzato dal Comune di Pistoia e finanziato con fondi europei, statali e regionali

PISTOIA. Stanno terminando in questi giorni i lavori di ripristino della copertura alla Ghiacciaia della Madonnina in località Le Piastre. L’intero progetto, realizzato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale dal Comune e finanziato con fondi europei, dello Stato e della Regione, anche grazie alla collaborazione della Provincia di Pistoia, è costato 88.700 euro.
Il tetto della ghiacciaia, che nei secoli scorsi serviva a conservare il ghiaccio prodotto nella valle del Reno, versava ormai in condizioni di degrado a causa delle intemperie che nel corso degli anni avevano progressivamente usurato la paglia di copertura, andando ad intaccare anche la struttura lignea sottostante. Il tetto quindi è stato completamente smontato, è stata eliminata la vecchia paglia ormai marcescente e sono state verificate le condizioni dei travetti di castagno. In questi giorni si stanno appunto sistemando i nuovi fasci di paglia di segale locale, in modo da restituire alla ghiacciaia il suo aspetto originario.
La Ghiacciaia della Madonnina è uno dei pochi manufatti di questo genere che testimoniano un’attività, quella della produzione, conservazione e commercializzazione del ghiaccio, che nella valle del Reno costituì un fondamentale mezzo di sostentamento per molte famiglie, soprattutto quando, a partire dal 1870, venne aperta la linea ferroviaria Porrettana, che univa Pistoia a Bologna, permettendo rapidi collegamenti con tutta la penisola.
I lavori alla ghiacciaia termineranno tra due settimane. In questo modo la struttura, che è inserita nell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese all’interno dell’Itinerario del Ghiaccio, ritornerà fruibile per i visitatori a livello turistico ed a scopi didattici.

[24/08/2012 14.50
Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nelle foto: la ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre.
[Sabato 25 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.