venerdì 17 agosto 2012

PITEGLIO. DOMENICA PROSSIMA TORNA LA FESTA ALLA MACCHIA ANTONINI


PITEGLIO. Si rinnova l’appuntamento con una delle tradizioni più antiche della Toscana. Alle 11 verrà celebrata la Santa Messa, alle 16 una cocomerata nel prato.
Domenica 19 agosto si svolgerà il tradizionale appuntamento alla Macchia Antonini nel comune di Piteglio, sulla montagna pistoiese. È una delle più antiche feste toscane, quella che dal 1827 si svolge in questo luogo immerso nella natura. Una longevità invidiabile, che affonda le sue radici in una storia d’altri tempi, con protagonista un generoso proprietario terriero: si tratta di Pellegrino Antonini, ingegnere e latifondista molto ricco, che con un testamento del 1825 decise di donare a beneficio della popolazione più di 200 ettari di terreno, oltre ad istituire una cattedra di veterinaria al Forteguerri e lasciare una discreta rendita ai suoi contadini e alla servitù.

Quell’immenso appezzamento era stato acquistato da suo padre Felice il 26 agosto 1778, e faceva parte dei beni terrieri del Granduca, venduti sempre in grandissimi lotti. La famiglia Antonini trasformò la zona, puramente boschiva (era detta la “Macchia Grande” di Calamecca), nel luogo incantevole che è possibile ammirare anche oggi, fatto di zone con una fitta vegetazione che si alternano a radure, valorizzandole con la Villa Fattoria e alcune strade.
Dopo centottantacinque anni dalla sua istituzione, la festa attrae sempre numerosi pistoiesi che arrivano in questo grande prato per godersi una giornata all’insegna della semplicità e dello stare insieme. L’iniziativa, aperta a tutti, si tiene ogni anno la prima domenica dopo Ferragosto e prevede alle 11 la celebrazione della Santa Messa nella cappella Antonini, nel pomeriggio, intorno alle 16, è in programma una cocomerata con anguria, offerta ai presenti. Verrà allestito anche un mercatino con dolciumi, chicchi e giocattoli, oltre ad abiti e oggetti vari.
Generazioni di pistoiesi, dai primi decenni dell’Ottocento, sono andati a piedi alla Macchia per trascorrere una giornata sui grandi prati che si alternano ad ampie zone boschive. La proprietà è amministrata dal Legato Antonini, un ente benefico costituito appositamente per tale scopo la cui sede si trova nel Comune di Pistoia. Nelle numerose e dettagliate disposizioni testamentarie di Pellegrino Antonini vi è l’obbligo di organizzare, ogni anno e in perpetuo, una festa popolare in suo onore nella domenica più vicina al 20 di agosto.
[16/08/2012 13.29
Comune di Pistoia comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 17 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.