venerdì 17 agosto 2012

A SAMMOMMÈ CON NILO DURBIANO SINDACO DI VENAUS – 2


Il rappresentante dei movimenti ecologisti tornerà a Pistoia l’8 settembre per la marcia Agliana-Quarrata con tema ‘Dichiariamo illegale la povertà’

PISTOIA. Per chi non se ne fosse accorto, il post A Sammommè con Nilo Durbiano Sindaco di Venaus (vedi) ha suscitato un vespaio di commenti.
Ognuno ha voluto dire la sua. A ognuno è stato concesso di farlo in tutta libertà.
Una ventina di minuti fa, poi, il mio cellulare è squillato e, dall’altra parte, mi ha salutato Nilo Durbiano.

Con la sua pacatezza e la sua cortesia, ha voluto affrontare il pasticcio che è nato da posizioni inutilmente accentuate.
Abbiamo parlato a lungo: lui per spiegare le necessità che ci sono a Pistoia, per i gravi problemi che comunque si presentano in città; io per spiegargli che, nonostante certi toni, sono riuscito a restare più calmo del dovuto. Più calmo del dovuto perché certe affermazioni – e chi avrà voglia di leggere capirà – non sono state né cortesi né gradevoli. Né molto azzeccata, devo dire, è stata la pubblicazione diretta della nota di Durbiano stesso da lui inviata a Biancangela Fabbri e dalla Fabbri inserita direttamente in un commento – mi si consenta – ‘in casa d’altri’, su Quarrata/news: discrezione avrebbe voluto che, per pubblicare quelle righe di altri, ancorché pacate come lo è Durbiano, forse, almeno una richiesta venisse fatta per semplice rispetto dell’ospitalità – e forse quella nota di Durbiano (come gli ho detto personalmente) avrei potuto non seppellirla in un commento a piè di post, ma valorizzarla opportunamente come post a sé stante, con la dovuta importanza, risonanza e visibilità.
Passi. Passi tutto al fine dell’abbassamento dei toni: come ha scritto Lorenzo Cristofani, come ha scritto Enrico Guastini, come abbiamo convenuto, con civile serenità, sia io che Durbiano mentre parlavamo di Pistoia e dei suoi numerosi e fin troppi problemi.
Per chiarire l’equivoco in concretezza e senza volontà polemica, sarebbe bastato semplicemente scrivere – come in séguito è stato fatto e fin oltre il limite della ragionevole abbondanza – che l’ideatrice della serata era stata Biancangela Fabbri: visto pure che il diritto di replica prevede che «L’art. 8 della legge sulla stampa 47/1948 stabilisce che “il direttore o, comunque, il responsabile è tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell’agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignità o contrari a verità, purché le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale”» (vedi). Tutto qui.
È in ossequio alla chiarezza che caratterizza le posizioni di Quarrata/news che, a questo punto, chiudo l’argomento in maniera definitiva, lasciando le cose così come stanno: senza cioè aggiungere e senza togliere né una parola né una virgola né una immagine dal blog.
Anche perché, con tutto il rumore per nulla che c’è stato, ciò che poteva essere possibile (cioè l’eliminazione di testi e immagini) è ora impossibile proprio per il fatto che la discussione ha trasformato l’intero argomento in cronaca, di cui i testi e le immagini, a questo punto, sono diretta documentazione e testimonianza e, come tali, elementi necessari all’informazione stessa.
Come abbiamo detto in pieno accordo con Durbiano, i Comitati – tutti i Comitati e senza esclusione – hanno bisogno di entrare in risonanza e non in dissonanza: per dare l’idea della coesione e non dei ‘dilettanti allo sbaraglio’.
Buon lavoro a tutti per l’agorà che andrà a costituirsi, dunque. E tutti sappiano che Nilo Durbiano tornerà a Pistoia l’8 settembre per la marcia Agliana-Quarrata, quella con tema Dichiariamo illegale la povertà.
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 17 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento: