domenica 19 agosto 2012

GAVINANA. CONCLUSA LA STAGIONE CONCERTISTICA SULLO STORICO ORGANO AGATI-TRONCI


Collocato nella Pieve di Santa Maria Assunta ha dato il meglio di sé grazie all’arte di grandi maestri

GAVINANA. Si è concluso ieri, sabato 18, l’Agosto Organistico di Gavinana, organizzato dall’Associazione Domenico Achilli, con il concerto del giovane Maestro Tommaso Maria Mazzoletti originario di Novara.

Il Maestro si è esibito alle tastiere dello storico e monumentale organo Agati-Tronci della Pieve di Santa Maria Assunta, composto da tre tastiere, due pedaliere e circa duemila canne, con un repertorio ottocentesco di soli autori italiani (Bossi, Donizzetti, Fioroni, Rolla, Candotti, Petralli e Fumagalli), valorizzando le molteplici tonalità espressive dell’imponente strumento.
La marcia trionfale dell’Aida, fuori programma eseguita dal maestro, è stata la degna conclusione del vibrante ed intenso concerto.
Un agosto che ha visto l’Associazione Domenico Achilli impegnata non solo nell’organizzazione dei concerti organistici con maestri di fama internazionale (11 agosto Matteo Venturini e 14 agosto Monica Nesti e Veronica Senserini), ma anche con eventi in cui la cultura è divenuta spettacolo.
È stato così per la serata del 10 agosto con la conferenza d’arte di Lucia Strufaldi “Leonardo, genio ed inventore” e per quella del 16 dedicata al poeta di Gavinana, il poeta delle piccole cose, le cui poesie, di una semplicità geniale, sapientemente illustrate da Moreno Burattini e magistralmente interpretate dall’attore Bruno Santini, hanno incantato il pubblico per un attimo durato quasi due ore.
Non solo la presenza costante di folto e attento pubblico ma soprattutto la partecipazione attiva del paese sono stati e sono la linfa necessaria per la prosecuzione dell’attività del sodalizio gavinanese.

Marco Ferrari
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 19 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.