giovedì 16 agosto 2012

SERRAVALLE JAZZ 2012 – C’ERA UNA (S)VOLTA

Il programma dell’iniziativa nei giorni 26, 27, 28 agosto 2012 alla Rocca di Castruccio

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Il Comune di Serravalle Pistoiese e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Invitano a Serravalle Jazz 2012 – C’era una (s)volta, 11° edizione, il 26, 27, 28 agosto 2012, Rocca di Castruccio. La direzione artistica è di Maurizio Tuci. Ingresso libero.
Ecco il programma:
Domenica 26 Agosto
Ore 18: Oratorio della Vergine Assunta – “Il trombone nel jazz”, Seminario di Maurizio Tuci; ore 21: Rocca di Castruccio – Giovanni Guidi e Gianluca Petrella;  a seguire: Barga Jazz Big Band, direttore Bruno Tommaso, ospite d’onore Gianluca Petrella, “La musica di Sun Ra”.

Maurizio Tuci
Rebecca Scorcelletti

Lunedì 27 Agosto
Ore 18: Oratorio della Vergine Assunta – “Ricordando Jorge Amado”. Seminario di Elvis Lucchese; ore 21: Rocca di Castruccio – Michele Marini Naples Quartet; a seguire: Rosa Emilia Trio, “Omaggio a Jorge Amado”; a seguire: Flavio Boltro e Danilo Rea, “Opera”.
Martedì 28 Agosto
Ore 18: Oratorio della Vergine Assunta – “Il passato remoto del piano jazz”. Seminario di Armando Corso; ore 21: Rocca di Castruccio – Storyville Sincopators, Ragtime, stride piano, blues, boogie-woogie”; a seguire: Emma e Gli Aristodemo’s, “Italian Swing”; a seguire: N.P. Big Band, direttore Roberto Resaz, “La Swing Era”.Non tutte le “svolte” esauriscono la loro portata. I dieci anni del festival, festeggiato con successo e tanto calore lo scorso anno, con varie e appassionate rimpatriate, sono stati indubbiamente una svolta in grado di innescarne delle altre.
L’undicesima edizione del Serravalle Jazz, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese e la direzione artistica di Maurizio Tuci, si presenta così all’appuntamento con il suo pubblico con il titolo “C’era una (S)volta”. Le date sono il 26, 27 e 28 agosto 2012. I luoghi suggestivi la Rocca di Castruccio e l’Oratorio della Vergine Assunta a Serravalle Pistoiese. L’ingresso è libero per tutti gli eventi.
C’era una (S)volta”, che la grafica del festival ha voluto giocosamente scritto con un’alternanza di vari colori accesi, con la (S) tra parentesi, ha almeno una tripla lettura: “C’era una volta”, “C’era una svolta” ed infine “C’era una volta una svolta”, dove la formula fiabesca “C’era una volta”, con cui iniziano dai tempi dei tempi fiabe e novelle, qui introduce ad una fiaba e novella non da poco, quella lunga oltre un secolo della storia del jazz, dalla sua preistoria sino ad oggi.
Molti e importanti gli artisti che nelle tre sere del festival saliranno sul palco, sotto la Torre svettante della Rocca di Castruccio, a declinare con la loro musica e verve interpretativa le tre versioni del “C’era una...”, tra opera in chiave jazz, swing, bossa nova, ragtime…
Flavio Boltro e Danilo Rea, in Duo, presenteranno il loro ultimo lavoro “Opera”, traduzione in termini jazz di famose arie operistiche. Gianluca Petrella, presenza eccellente, inaugura il festival in Duo con Giovanni Guidi, giovane pianista tra i più dinamici della scena contemporanea, prima di rivestire il ruolo di ospite d’onore della Barga Jazz Big Band diretta dal maestro Bruno Tommaso, per l’omaggio a Sun Ra, grandissimo outsider della musica non solo jazz. Rosa Emilia Trio, vede il gradito ritorno della suadente cantante brasiliana, già ospite di altre edizioni del festival per un omaggio in bossa nova allo scrittore Jorge Amado, di cui alcune pagine delle opere saranno restituite dalla voce di Rebecca Scorcelletti.
Michele Marini Naples Quartet, band del giovanissimo musicista pistoiese, sale per la prima volta sul palco del Serravalle con un concerto che solca in modo originale cool jazz e hard bop. Gli Storyville Sincopators, capeggiati da Andrea Roventini, ci portano sulle rive del Mississipi con concerto “Ragtime, stride piano, blues, boogie-woogie” con un omaggio anche alla figura di Bessie Smith. Emma e gli Aristodemo’s, band in cui suonano Alessandro Rizzardi e Rossano Emili, si produrranno nel concerto “Italian swing” dedicato alle radici dello swing nostrano. Infine l’entusiasta N.P. Big Band, diretta da Roberto Resaz, chiuderà i battenti del festival con il concerto “La Swing Era”, costruito interamente sulle partiture originali di grandi orchestre dello swing, tutto da ballare.
Anche per questa edizione doppi e tripli concerti ogni sera a partire dalle ore 21:15, preceduti dai seminari pomeridiani alle ore 18 all’Oratorio della Vergine Assunta, scuole informali per la divulgazione storica del jazz.
Ingresso libero a tutti gli eventi.
I concerti sono garantiti anche in caso di pioggia, ma si svolgeranno in sedi diverse, sempre comunque nel centro di Serravalle Pistoiese.
È previsto un servizio gratuito di bus navetta (parcheggio Masotti/Serravalle Paese) per tutte e tre le serate dalle ore 20:30 alle ore 00:30.
Info: Comune di Serravalle Pistoiese – Ufficio Cultura: Tel. 0573 917403/917414 – Ufficio Informazioni Turistiche: Tel. 0573 917308 – www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it; Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – Tel. 0573 97421 email: info@fondazionecrpt.itwww.fondazionecrpt.it/serravallejazz.html – Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Tel. 0573 21622.

[16/08/2012 12.41
Comune di Serravalle Pistoiese] – [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 16 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.