lunedì 27 agosto 2012

CHE DIO, PER UNA VOLTA, STIA DALLA PARTE DEI DISEREDATI

di Luigi Scardigli

Nessuno, forse, dei circa 40 minatori (con gli affari pontifici, la stampa, tutta, offre sempre cifre dettagliate, tassonomiche) si farà saltare in aria con l’esplosivo – 350 chili di tritolo, mica robetta – che si sono portati dietro, a 373 metri sotto il livello del mare, nell’inferno della Nuraxi Figus, a Gonnessa, nel Sulcis, per protestare contro (chi?) chi non ne vuol sapere di riqualificare la struttura garantendo così, lavoro e sicurezza. E dignità.

Davanti ai cancelli d’ingresso della miniera, questi anomali lavoratori d’altri tempi, ma che vivono anche nei nostri, ahiloro, hanno piazzato tre cumuli di carbone con i quali hanno di fatto impedito l’accesso ai curiosi motorizzati: chi vuol sapere cosa pensano e vogliono questi circa 40 minatori, deve farsi due passi a piedi e cercare di capire, dall’ingresso dei cunicoli.
L’oggetto del contendere, in realtà, non è così ingarbugliato come la protesta inscenata lascerebbe intendere: ci sono 200 milioni di euro in ballo, con l’appoggio dell’Enel, con i quali questi circa 40 minatori vorrebbero si realizzasse un deposito di stoccaggio per l’anidride carbonica, un’idea questa che incontra terribili, mastodontiche e inspiegabili resistenze da parte di chi, invece, questo progetto dovrebbe salutarlo con piacere.
Non credo che si facciano saltare in aria, i circa 40 minatori sardi, perché altrimenti, la loro protesta, assumerebbe toni drammatici ed epici e soprattutto non porterebbe alcun beneficio, né a loro, né alle circa migliaia di loro colleghi che stanno, da Taranto a Mestre, combattendo un’analoga impietosa battaglia. E poi, se accendessero veramente la miccia ai 350 chili di tritolo che si sono portati in ostaggio sotto terra, salterebbe in aria tutto il Sulcis, probabilmente, compresi i loro familiari, le loro mamme, mogli e figli, che sono rimasti a casa, ad aspettare che tornino, pregando anche, forse: che Dio, per una volta, stia dalla parte dei diseredati.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 27 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.