venerdì 24 agosto 2012

CASO CONTE. CHE ROTTURA ’STI PENTITI!


di Luigi Scardigli

Si può dar credito a un disonesto? No, naturalmente, a patto che il detestabile soggetto non diventi un collaboratore di giustizia, un pentito. Senza queste figure, infatti, decisamente border line, la Giustizia italiana, negli ultimi tempi, avrebbe dovuto affidare le proprie sentenze ad improvvisate Cassandre e dare così oracoli non certo confortanti.

La premessa è d’obbligo, e mi è parso opportuno farla, per raccontarvi le sensazioni che ho avuto osservando parte della conferenza stampa tenuta, nel pomeriggio, da Antonio Conte, allenatore della Juventus condannato a dieci mesi di squalifica per omessa denuncia.
Non sto qui a raccontarvi i dettagli della vicenda: la stragrande maggior parte dei lettori di questo blog, del calcio, se ne infischia; chi ne sa qualcosa, sa già tutto.
Antonio Conte ha detto, con gli occhi fuori dalle orbite, di essere stato portato a mite consiglio – il patteggiamento – proprio dai suoi legali, il fior fiore dell’avvocatura. «Cosa devo patteggiare? Reati che non ho commessi, cose che non so e che non ho visto?», ha tuonato un incazzatissimo Conte.
Non sono un tifoso della Juventus e Conte, in particolare, non mi è affatto simpatico e non so – no, non credo – se sia innocente.
Un dato è certo: l’accusa e la condanna emesse nei suoi confronti sono figlie di dichiarazioni di un personaggio che da anni vendeva la propria anima, e quella delle gente che gli stava attorno, a chiunque.
È forse necessario rileggere e riscrivere i dettami giuridici del pentitismo e accettarlo, come deterrente penale per il diretto interessato, e come voce attendibile in virtù di accuse a terzi, solo nel caso in cui il collaboratore di giustizia o il pentito si costituisca: chi decide di cantare lo deve fare spontaneamente per sperare che qualcuno gli riconosca i requisiti artistici.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 24 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.