martedì 21 agosto 2012

VITTIME DELLO STROZZO

di Luigi Scardigli

Tutti i Soloni del Mercato – con la M maiuscola, perché decide le sorti dell’Universo, nonostante sia gestito da un manipolo di speculatori –, continuano a ripetere, in queste concitatissime ore, che la fuoriuscita della Grecia dall’Eurozona sarebbe politicamente un disastro.
Sono gli stessi, questi signorotti che paragonano Atene fuori dall’Euro a  Scilla e Cariddi, che ogni tanto, attraverso comunicati stampa, dicono che in un giorno sono state bruciate tonnellate di euro, miliardi, come se queste montagne di banconote fossero messe lì, accanto ad un fornello dove una massaia scalda, ingenuamente ignara del disastro che sta per causare, un bricco di latte.

Vorrei sapere, da lor Signori – sempre con la maiuscola, non si sa mai –, come hanno fatto in Islanda.
Pensate, quella piccola isoletta di ghiaccio resa vivibile solo dalle correnti calde del Golfo, quattro anni fa, dopo una di quelle crisi (anch’essa decretata dal crollo verticale di tre grandi banche: Kaupthing, Glitnir e Landsbancki), una di quelle che mettono in ginocchio – la Grecia, la Spagna, l’Italia, l’Irlanda –, ha chiesto ai suoi abitanti, piccoli, medi e grossi, alle loro banche e ai suoi personaggi più prestigiosi, di rimboccarsi le maniche e di iniziare a lavorare con maggior criterio.
La situazione è ancora delicata, è vero: l’inflazione è ancora forte e i posti di lavoro stanno riemergendo solo da poco, con tutti i debiti scongiuri che facciamo per i precari islandesi. Il Fondo Monetario Internazionale ha prestato, all’Islanda, all’indomani del crac, 2,1 miliardi di dollari, mancia questa che sembra aver avuto effetti particolarmente benefici, soprattutto in virtù della svalutazione della moneta di casa, la corona.
Il Pil islandese infatti, secondo stime attendibili, crescerà, quest’anno, del 2,4% e del 2,9% l’anno prossimo; anche la disoccupazione, al momento al 7%, dovrebbe scendere, nel 2013, al 5,3%, che non è certo festa, ma, lo sappiamo, meglio meno, ma meglio!
Come hanno fatto, gli Islandesi? La corona meno forte ha facilitato esportazioni e turismo, con consumi virtualmente stabili, grazie, udite bene, a politiche di espansione della spesa, rivolte, principalmente, ai ceti meno abbienti; le banche islandesi sono state fatte fallire, un crac pilotato, con il conto però fatto pagare agli investitori stranieri e non ai cittadini impoveriti.
È vero, l’Islanda è più povera di quattro anni fa e nessuno, in quell’isoletta freddissima, ha escluso che prima o dopo si debba far ricorso ad una moneta unica. Al momento però, anzi, dal marzo scorso, gli Islandesi, con tutta la loro stravagante dignità, hanno iniziato a rendere, al Fmi, i soldi prestati loro, pensate, prima di quanto fosse stato pattuito.
Piccolo è bello, è vero, ma anche noi non siamo dei colossi, perdindirindina!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 21 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.