Fedeli e
Apolito rimangono al loro posto affiancati da funzionari e dirigenti della
Provincia
SAN
MARCELLO-MONTAGNA. Un
lettore ci scrive:
Buon
pomeriggio,
girando
sul sito ufficiale della ex-Comunità Montana mi è capitato sotto gli occhi il provvedimento del
commissario Fratoni, n° 4 dell'08/08/2012, che vi allego.
Sinceramente,
avendo letto la relazione Eller nella parte dei ruoli (Cap. 6), conoscendo
l'esito della commissione disciplinare, tutta gente pagata profumatamente, le
budella si avvolgono.
I due
apicali vengono confermati nelle loro passate funzioni e solo affiancati dai
funzionari della Provincia, tutto fino al 30/0902012. E a quella data che
succede?
Ma non
sono soldi pubblici anche gli stipendi, tra l'altro sostanziosi, dei dipendenti…?
Lettera firmata
Comunità Montana Appennino
Pistoiese
DECRETO COMMISSARIO
STRAORDINARIO
Decreto
Presidenziale n. 4 del 08/08/2012
OGGETTO:
DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE PER LA GESTIONE DELLA FASE DI SCIOGLIMENTO DELLA
COMUNITÀ MONTANA APPENNINO PISTOIESE.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
VISTA E
RICHIAMATA la legge regionale Toscana n. 68 del 27 dicembre 2011, ad oggetto
“Norme sul sistema delle autonomie locali”, con particolare riferimento alle
disposizioni degli articoli da 71 a 76, riferite all’estinzione dell’ente
Comunità Montana per mancata trasformazione in unione di comuni;
VISTO E
RICHIAMATO l’articolo 71 della l.r. n. 68/2011, con particolare riferimento ai
commi 2 e 4, che così dispongono: “2. Dalla data di adozione della
deliberazione di nomina del commissario, gli organi di governo della comunità
montana e il revisore dei conti decadono dalle loro funzioni e i loro
componenti cessano dalle rispettive cariche.
4.
L’ente continua ad operare secondo le disposizioni della presente sezione fino
alla sua estinzione.”;
VISTA E
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Regionale Toscana n. 602 del 10 luglio
2012, ad oggetto “Scioglimento della comunità montana Appennino Pistoiese e
nomina del commissario straordinario, ai sensi dell’articolo 71 della l.r.
68/2011”, con la quale la sottoscritta è nominata commissario straordinario
della comunità montana Appennino Pistoiese, a norma dell’articolo 72, comma 1,
della l.r. 68/2011;
VISTO E
RICHIAMATO il citato articolo 72 della l.r. n. 68/2011, con particolare
riferimento ai commi 2, 5 e 6, che così dispongono “2. Il commissario
predispone il piano di successione e di subentro di cui all’articolo 73 ed
esercita con propri decreti, fino alla data stabilita dal decreto di estinzione
dell’ente e in conformità a quanto indicato dall’atto di nomina o da atti
aggiuntivi, ogni potere di governo della comunità, compresi i poteri di
organizzazione, regolamentari, di straordinaria amministrazione e di
liquidazione delle attività e delle passività, anche in deroga allo statuto
dell’ente.
1. Per
lo svolgimento delle suddette attività il commissario si avvale, di norma,
delle strutture della comunità montana e, su disposizione del presidente della
provincia, del personale di questa.
2.
L’incarico di commissario comporta l’esercizio delle pubbliche funzioni e dei
poteri stabiliti dalla presente sezione. Gli atti del commissario sono imputati
alla comunità montana.”;
VISTO E
RICHIAMATO il punto 4 del dispositivo della sopra citata deliberazione di
Giunta Regionale Toscana n. 602 del 10 luglio 2012, che stabilisce quanto
segue: “Il commissario straordinario predispone entro il 31 ottobre 2012 il
piano per la successione nei rapporti attivi e passivi e per il subentro nelle
funzioni esercitate dall’ente in conformità a quanto previsto dall’articolo 73
della
l.r.
68/2011.”;
RICHIAMATO
il Regolamento degli Uffici e dei servizi;
DATO
ATTO che, in relazione alle disposizioni dell’articolo 71 della l.r. 68/2011
sopra richiamate, la Comunità Montana Appennino Pistoiese continua ad operare
secondo le disposizioni della l.r. n. 68/2011 fino alla sua estinzione e
pertanto sono confermati gli incarichi di responsabile del Settore Tecnico,
attualmente conferito al Dr. Roberto Fedeli e di responsabile del Settore
Amministrativo e di responsabile ad interim del Servizio Finanziario,
attualmente conferiti alla Dr.ssa Rosa Apolito, fino alla data del 30 settembre
p.v., per i compiti che detti responsabili dovranno esercitare per
l’elaborazione del piano per la successione nei rapporti attivi e passivi e per
il subentro nelle funzioni esercitate dall’ente, in funzione del rispetto del
termine del 31 ottobre 2012, assegnato dalla deliberazione della Giunta
Regionale Toscana n. 602/2012;
RITENUTO
altresì che, in relazione a quanto disposto al punto precedente, di stabilire
che i citati responsabili dovranno adottare tutte le misure organizzative,
anche riferite alla gestione del rapporto di lavoro del personale agli stessi
assegnato, per garantire l’indispensabile continuità funzionale degli uffici
della Comunità Montana Appennino Pistoiese e, nell’esercizio dei compiti
indicati al punto precedente, gli stessi dovranno raccordarsi con il Segretario
Generale della Provincia di Pistoia, Dr. Franco Pellicci, con il Responsabile
dei Servizi Finanziari, Dr.ssa Letizia Baldi, per quanto attiene ai profili di
natura finanziaria, con il Responsabile del Servizio Personale, Dr.ssa Ilaria
Ambrogini, per quanto attiene i profili relativi al personale, oltre che con
gli altri dirigenti provinciali che saranno indicati in relazione agli
specifici ambiti di competenza funzionale;
VISTO il
D. Lgs. n. 267/2000;
DECRETA
Per
tutto quanto in premessa espresso e motivato:
1. in
relazione alle disposizioni dell’articolo 71 della l.r. 68/2011 sopra
richiamate, la Comunità Montana Appennino Pistoiese continua ad operare secondo
le disposizioni della l.r. n. 68/2011 fino alla sua estinzione e pertanto sono
confermati gli incarichi di responsabile del Settore Tecnico, attualmente
conferito al Dr. Roberto Fedeli e di responsabile del Settore Amministrativo e
di responsabile ad interim del Servizio Finanziario, attualmente conferiti alla
Dr.ssa Rosa Apolito, fino alla data del 30 settembre p.v., per i compiti che
detti responsabili dovranno esercitare per l’elaborazione del piano per la
successione nei rapporti attivi e passivi e per il subentro nelle funzioni
esercitate dall’ente, in funzione del rispetto del termine del 31 ottobre 2012,
assegnato dalla deliberazione della Giunta Regionale Toscana n. 602/2012;
2. in
relazione a quanto disposto al punto precedente, di stabilire che i citati
responsabili dovranno adottare tutte le misure organizzative, anche riferite
alla gestione del rapporto di lavoro del personale agli stessi assegnato, per
garantire l’indispensabile continuità funzionale degli uffici della Comunità
Montana Appennino Pistoiese e, nell’esercizio dei compiti indicati al punto
precedente, gli stessi dovranno raccordarsi con il Segretario Generale della
Provincia di Pistoia, Dr. Franco Pellicci, con il Responsabile dei Servizi
Finanziari, Dr.ssa Letizia Baldi, per quanto attiene ai profili di natura
finanziaria, con il Responsabile del Servizio Personale, Dr.ssa Ilaria
Ambrogini, per quanto attiene i profili relativi al personale, oltre che con
gli altri dirigenti provinciali che saranno indicati in relazione agli
specifici ambiti di competenza funzionale;
3. di
pubblicare il presente atto all’Albo della Comunità Montana per 15 giorni
consecutivi.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Dott.ssa Federica Fratoni
Cliccare
sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì
15 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.