domenica 12 agosto 2012

LA CHIESA NON ABBANDONA LA MONTAGNA


Cambio di parroci nei territori di San Marcello, Cutigliano, Abetone – Un gruppo di sacerdoti per un servizio integrato e coordinato

PISTOIA. La pastorale di numerose parrocchie della montagna pistoiese viene affidata dal vescovo Mansueto Bianchi a un gruppo di giovani sacerdoti che opereranno “in forma strettamente collaborativa fra loro” in quello che lo stesso vescovo definisce “servizio integrato e coordinato” nell’ottica di una idea di fondo (le “parrocchie in alleanza”) contenuta nel programma pastorale di una diocesi costretta a fare i conti con un numero sempre più ridotto – e sempre più anziano in termini di età anagrafica – di sacerdoti (vedi).

La decisione, operativa a fine settembre, è stata comunicata questa mattina nel corso delle Messe celebrate nelle parrocchie coinvolte dai mutamenti. “Il fatto che il vescovo affidi le vostre parrocchie a un gruppo di sacerdoti assai giovani, perché le guidino e le servano pastoralmente sviluppando la reciproca collaborazione ed unità – scrive mons. Bianchi in uno fra i passaggi più significativi della lettera – dice anche l’impegno della Diocesi a non abbandonare la montagna, ivi comprese le comunità numericamente più piccole, in modo che ne rimanga sostenuta e valorizzata la vita di fede che le anima e le illumina”.
Le decisioni sono state accelerate dalla imminente partenza di don Tommaso Rekiel, il sacerdote polacco (35 anni) da qualche anno alla guida della parrocchia di San Marcello, che – scrive il vescovo – “ha scelto di passare tre anni al servizio di una diocesi americana”. Don Tommaso sta infatti per partire alla volta degli Usa, nello Stato del New Jersey, dove ha deciso di svolgere una esperienza pastorale che lo terrà lontano dalla diocesi per un triennio: don Tommaso farà il parroco nelle immediate vicinanze di New York.
A lui succede don Cipriano Farcas, il giovane sacerdote rumeno (compirà 30 anni a settembre) già da qualche anno viceparroco a San Marcello cui il vescovo affida, oltre al capoluogo anche le parrocchie di Gavinana, Mammiano e Limestre. Gli sarà d’aiuto don Bonaventura Sambou, sacerdote originario del Senegal fino ad oggi a servizio di una comunità parrocchiale nel comune di Quarrata. Don Cipriano – precisa il vescovo – risiederà a San Marcello e don Bonaventura a Gavinana. Un altro sacerdote di colore, don Gordiano Atitung nato in Congo e da qualche tempo a disposizione nella curia pistoiese, risiederà a Maresca e da lì curerà, oltre che l’importante frazione sanmarcellina, anche le parrocchie di Campotizzoro, Pracchia e Lagacci.
A Cutigliano viene destinato il pistoiese don Sergio Agostini che risiederà in paese a Cutigliano e da lì curerà anche il Melo e Rivoreta. Don Agostini, da un quarto di secolo diacono, ha 57 anni ed è diventato sacerdote a fine dello scorso giugno: per lui questo è il primo incarico come parroco.
Al giovane don Cipriano Farcas il compito di “coordinare i servizi e l’intera pastorale tra i sacerdoti, in modo da conferire una impronta fortemente unitaria al cammino delle diverse comunità”.
Le novità non si fermano qui: il polacco don Mariano Ciupik continuerà a risiedere all’Abetone ma presterà servizio anche a Piano degli Ontani e Pianosinatico. Dalla montagna pistoiese parte, infatti, don Paul Devreux, il 56enne sacerdote belga, che per oltre 18 anni ha prestato servizio a Pian degli Ontani ed in diverse altre parrocchie del vicariato. “Per la stima e la fiducia che ho in lui – scrive Bianchi – ho ritenuto di chiamarlo a nuove e pesanti responsabilità nel quadro delle necessità della Diocesi”. Nuovo incarico, ancora da definire, anche per don Alessio Tavanti, finora a servizio della comunità di Maresca.
“Il cambio dei sacerdoti – conclude il vescovo ai fedeli della montagna Pistoiese – rappresenta certamente un passaggio difficile per le vostre comunità, ma è anche una occasione preziosa di crescita nel senso della Chiesa, nella assunzione di responsabilità da parte dei laici e nella partecipazione alla vita della Parrocchia, in modo che i diversi momenti siano più condivisi”.
L’insediamento avverrà domenica 23 settembre (con Sante Messe alle 9 in Cutigliano, 11 in San Marcello, 15:30 in Gavinana) e sabato 29 settembre 2012 (Santa Messa ore 18 in Maresca).
Mauro Banchini
Comunicazioni Sociali Diocesi PT
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 12 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.