domenica 26 agosto 2012

MESSA IN SUFFRAGIO DEL VESCOVO SIMONE


Mons. Simone Scatizzi
Lunedì 27 agosto 2012 ore 18 in Cattedrale, a due anni dalla morte – Presiede monsignor Gastone Simoni con il Vescovo Mansueto Bianchi

PISTOIA. – Nel secondo anniversario dalla morte del vescovo Simone Scatizzi, viene celebrata una Santa Messa (ore 18 lunedì 27 agosto) nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia. Presiede mons. Gastone Simoni, vescovo di Prato (diocesi sul cui territorio nacque, nel 1931, il vescovo Simone) a fianco dell’attuale vescovo di Pistoia, mons. Mansueto Bianchi.

Rimasto a Pistoia per un quarto di secolo e fortemente impegnato sui versanti della famiglia, della dottrina sociale, delle povertà, il vescovo Scatizzi ha lasciato un buon ricordo sia all’interno della comunità ecclesiale, pistoiese e toscana, sia nel contesto civile (ricevette anche la cittadinanza onoraria di Pistoia).
Di lui si ricordano le ultime parole (“Non lascio nulla di mio perché nulla ho da lasciare, vi lascio i poveri”) e la serenità, derivante da una forte fede in Dio, con cui affrontò, malato, le ultime fasi della sua esistenza terrena: continuando ad ascoltare musica classica, nel letto dell’ospedale di Pistoia, parlando con tutti e componendo poesia (la sua grande passione privata).
Le Comunicazioni Sociali della diocesi informano che è possibile inviare ricordi e testimonianze su mons. Simone Scatizzi (in posta elettronica all’indirizzo comunicazionisociali@diocesipistoia.it) che saranno pubblicate sul sito web diocesano www.diocesipistoia.it.
Mauro Banchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 26 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.