lunedì 13 agosto 2012

SAN MOMMÈ. UNO SPETTACOLO SULLE API PER LA LORO VITA E PER LA NOSTRA


Venerdì 17 agosto alle 21 nel parco dell’Hotel Arcobaleno

PISTOIA. Legambiente Circolo di Pistoia invita tutti allo spettacolo di teatro civile di venerdì 17 agosto a San Mommè, ore 21, nel parco dell’Hotel Arcobaleno.
La Solitudine dell’Ape “in Bio”, studio di narrazione e musica, con Andrea Pierdicca e Susanna Roncallo e per la regia di Antonio Tancredi è il testo della rappresentazione.
È stato scritto da Alessandro Hellmann, Andrea Pierdicca, Antonio Tancredi, Paolo E. Archetti Maestri.

È una produzione Una-Api, Unione Nazionale Apicoltori Italiani.
L’evento è patrocinato dal Comune di Pistoia ed è realizzato con la collaborazione della Pro Loco di San Mommè e delle Pro Loco di Lagacci (Sambuca Pistoiese) e di Boschi (Granaglione, Bologna).
“La Solitudine dell’Ape” è uno spettacolo di teatro e musica, complesso risultato di una lunga collaborazione tra molte personalità e professionalità.
Nella sua versione integrale con gli Yo Yo Mundi il lavoro sarà replicato in molti Festival e Teatri d’Italia e in un’inedita variante di “teatro di strada attraverserà anche ‘piccole piazze secondarie’”, continuando ad alimentare la natura di ‘work in progress’ che lo caratterizza fin dal suo esordio.
L’attore Andrea Pierdicca e la musicista Susanna Roncallo racconteranno il mistero del declino delle api solo con voce e chitarra, cercando di arricchire lo spettacolo attraverso la continua sperimentazione che si crea nell’incontro con il pubblico.
Il racconto esce dai teatri, va per le strade per sensibilizzare le persone sul tema della morìa delle api. L’obiettivo è non lasciare sola l’ape e non abbandonare gli apicoltori nella lotta contro i pesticidi, nemico moderno, intelligente, ma molto letale.
La solitudine dell’ape è un racconto-canzone frutto di un processo di elaborazione collettiva.
Nasce da un’intuizione di Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, che dopo aver scritto e musicato con il gruppo la canzone omonima, decide di coinvolgere in un progetto più ampio lo scrittore Alessandro Hellmann, l’attore Andrea Pierdicca e Federico Canibus, i quali, sempre con le musiche degli Yo Yo Mundi, avevano realizzato e portato in scena una intensa narrazione civile: “Il fiume rubato”.
Al progetto, sostenuto e promosso da Unaapi e dal suo presidente Francesco Panella, si sono uniti il regista Antonio Tancredi e il grafico e illustratore Ivano Antonazzo.
Andrea Pierdicca e gli Yo Yo Mundi realizzano una narrazione che intreccia musiche e parole, ragionamenti e canzoni, come fosse un unico testo, con la musica ad aiutare gli slanci lirici ma anche a fare da contrappunto ai momenti ironici.
Una narrazione da vedere e da ascoltare, in quella forma che accomuna chi racconta con parole e con musica.
Una narrazione per non lasciare sola l’ape e gli apicoltori nella lotta contro quel nemico moderno, intelligente, ma molto letale, che abbiamo contribuito, direttamente o indirettamente, a creare.
Una narrazione per scoprire un piccolo mondo che vive accanto a noi e che regala a chi lo sa osservare preziosi consigli, per il presente e per l’avvenire.
La moria delle api: non è un “problema” solo degli apicoltori e dei consumatori di miele. La loro scomparsa ci avvisa che la vita su questo pianeta è in pericolo. Vita che dipende soprattutto da quel “proletariato invisibile” fatto da piante, insetti, vermi, funghi, muffe, microrganismi e api.
Sapere cosa le uccide non basta. Sarebbe come aver trovato l’arma del delitto senza preoccuparsi dell’autore e del movente.
È ormai accertato che la causa principale della morte delle api sono i neonicotinoidi, nuove molecole sistemiche usate in agricoltura. L’uso di questi pesticidi rimanda a un modo di coltivare che è cambiato soprattutto negli ultimi trent’anni e che si lega alle nostre scelte alimentari. Ecco perché la morte delle api ci riguarda. È l’uomo che sceglie come coltivare e di cosa nutrirsi.
Le sue scelte hanno la capacità di determinare il futuro delle generazioni a venire e della vita di questo pianeta.
Legambiente Pistoia
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 13 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.