martedì 28 agosto 2012

L’ADDIO A MICHELANGELO BOLOGNINI

di Alessandro Romiti

Un momento della cerimonia
PISTOIA. Ieri mattina si sono celebrate le esequie del dottor Michelangelo Bolognini, alle quali erano presenti vari rappresentanti delle istituzioni, colleghi medici e cittadini semplici che lo hanno apprezzato nelle sue iniziative di carattere divulgativo e informativo in difesa della salute pubblica.
L’ultima relazione, portata al seminario sulle “polveri fini” dello scorso 30 maggio (vedi) non è ancora stata pubblicata dalla Provincia sul proprio sito istituzionale.

Michelangelo Bolognini, potrà essere sinteticamente richiamato alla memoria collettiva con gli aggettivi di “integerrimo e coraggioso”, proprio per come si attagliano pienamente alla rappresentazione del suo incarico di responsabile di un nevralgico servizio di tutela della salute pubblica (Uf-Isp) della Asl 3, spesso al centro di determinazioni e valutazioni che risultano poi strategiche nelle decisioni di indirizzo politico.
Il collega medico Presidente locale della sezione Isde (vedi) di Pistoia, dott. Ferdinando Santini, mi ha richiamato sull’altezza della sua figura professionale, ricordando com’era munito di una vasta cultura e profonda competenza scientifica, impegnandosi a darmi per scritto il suo pensiero che così accludo intonso.
Il sacerdote officiante ha concesso di allargare l’orazione funebre ad alcuni cittadini che sono stati portatori di messaggi diversi, alcuni versati tra le lacrime, ma tutti testimonianza della genuina passione che guidava Bolognini – nella maggiore eticità conoscibile – nella sua professione. Numerosi i rappresentanti di associazioni oltre Isde, Medicina Democratica e per la vasta area dei comitati il rappresentante del Coordinamento Comitati della Piana Fi-Pt-Po.
Io, quale cittadino vicino al Comitato, posso dunque testimoniare di aver conosciuto – in questi anni – molti medici (e alcuni hanno anche ricevuto le mie sollecitazioni e contestazioni critiche); ma solo lui aveva davvero attenzione e rispetto per la prescrizione dell’articolo dello Statuto Deontologico (vedi) che così recita: “il medico favorisce e partecipa alle iniziative di prevenzione, di tutela dei luoghi di lavoro, e di promozione della salute individuale e collettiva”.
Chiudo dunque, con la frase che Lui era solito usare nella Sua corrispondenza, credo che me lo consentirebbe: Saluti e salute, ce n’è bisogno!

IL COMUNICATO DI ISDE

Nella notte tra venerdì e sabato scorso è venuto a mancare Michelangiolo Bolognini, Segretario della Sezione Isde di Pistoia, già referente per molti anni. Era stato operato un mese fa per un CA del pancreas.
A Isde mancherà il tuo contributo particolarmente qualificato.
“Uomo e medico responsabile e giusto ha per anni denunciato le falsità, le ipocrisie, la corruzione che dominano un sistema che ci sta avvelenando, lentamente, tutti”.
Ciao Michelangelo!
L’Associazione Medici per l’Ambiente
Isde Italia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 28 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.