mercoledì 29 agosto 2012

LA MADONNINA DELLA PANORAMICA FA 60 ANNI

Edicola della Madonnina

Un Dvd di Gabriele Arcangeli – Domani 30 agosto nella sala “Baccarini” interviene il Vescovo Bianchi

PISTOIA-SAN MARCELLO. «Un evento a San Marcello». Questo il titolo di un dvd realizzato da Gabriele Arcangeli, anche nel ricordo di suo padre Umberto, che viene presentato a San Marcello Pistoiese domani 30 agosto 2012 su iniziativa della contrada Port’Arsa.

Si tratta di un prodotto multimediale pensato in occasione dei primi 60 anni dalla inaugurazione di un’edicola sacra lungo la via Panoramica del capoluogo montano: La Madonnina sulla Panoramica – così è da sempre conosciuta – venne costruita, con un autentico concorso di tutta la popolazione ancora nel clima del dopoguerra, nel 1952 e da allora costituisce una presenza da tutti ben accettata e ben voluta.
Sarà il vescovo di Pistoia, mons. Mansueto Bianchi, a guidare una riflessione sul significato generale di Maria nel contesto contemporaneo. L’iniziativa si svolge alle ore 17 presso la sala Baccarini di San Marcello Pistoiese. Un’ora dopo, attorno alle 18, chi desidera potrà spostarsi nella chiesa propositurale dove mons. Bianchi presiederà la Novena a Santa Celestina con l’inizio delle celebrazioni religiose in onore della patrona della Montagna Pistoiese.
Tornando all’edicola sacra di viale Panoramico, il dvd di Arcangeli (suo padre Umberto, allora esponente della Gioventù di Azione Cattolica, ebbe un ruolo importante nella comunità parrocchiale montana per diversi decenni) racconta i particolari su ideazione, costruzione, inaugurazione della “Madonnina”. Una piccola edicola sacra che, come potrà ascoltare chi vorrà intervenire alla Baccarini, ebbe anche una particolare origine nientemeno che nei Palazzi del Vaticano...
Mauro Banchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 29 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.