venerdì 17 agosto 2012

SENTIERI ACUSTICI. “CONVERSAZIONE” CON IRENE GRANDI SEGUITA DAL SOUND DEL GRUPPO IRLANDESE DAVID MUNNELLY BAND

David Munnelly Band

PISTOIA-MONTAGNA. Dopo un pomeriggio dedicato ai bambini con uno spettacolo di burattini, la XII edizione del Festival Sentieri Acustici si apre al Palazzetto Pertini di Bardalone con una “conversazione” con Irene Grandi, seguita dal sound trascinante del gruppo irlandese David Munnelly Band. Dalla mattina sono aperti gli stages di strumento, canto e danze tradizionali che si tengono a Maresca.
Mercoledì 22 agosto. Pracchia “Aietta” – ore 17.00 spettacolo di burattini “La capra ferrata” per bambini da 3 anni, a cura della Compagnia “La Babbalocca” e della Pro Loco Pracchia. Ingresso libero.

Bardalone “Palazzetto Pertini”, Ingresso libero. Il prof. Carlone jr. della Banda Osiris presenta: ore 21.30 Massimo Cirri intervista Irene Grandi.
Il Festival apre con la consueta “conversazione” sulla montagna e le tradizioni alla quale partecipano ogni anno personaggi provenienti da vari settori del mondo dello spettacolo e della cultura. In questa edizione si parla della Montagna pistoiese con Irene Grandi, legata ai luoghi del Festival fin da bambina, quando vi trascorreva le vacanze estive. L’intervista è a cura di Massimo Cirri, conduttore dell’acclamata trasmissione “Caterpillar” di Radio2, fra gli amici ormai storici di Sentieri Acustici.
ore 22.30 concerto David Munnelly Band (Irlanda): David Munnelly organetto, melodeon, piano; Kieran Munnelly flauto, bodhrán, tamburello e cori; Shane McGowan chitarra; David Doocey violino; Ryan Molloy piano.
Stile esuberante, selvaggio e libero come la costa occidentale dell’Irlanda dove risiede, la Band trae ispirazione dal ragtime e l’Irish trad. Il fondatore David Munnelly è stato in tour e ha registrato con Chieftains e De Danann. Il gruppo ha partecipato a vari festival in Europa e negli Usa: Irish Fest Milwaukee, il Celtic Fest Chicago, Musikfest Bethlehem, Irish Arts Week New York, Irish Cultural Festival Cleveland, BlissFest Michigan, Irish Festival Israele e Cletic Connections Scozia ed è stato tra i gruppi di punta del prestigioso festival irlandese Ballyshannon. Nel 2006 e nel 2007 la David Munnelly Band è stata premiata nella categoria Concerto dell’Anno da LiveIreland.com.
E dal 22 al 25 agosto sono in corso a Maresca gli stages di strumento, canto e danze tradizionali.
Prossimi concerti del Festival Sentieri Acustici: giovedì 23 agosto al Palazzetto Pertini di Bardalone con Alfio Antico, ore 21.30, e Ginevra Di Marco e l’Orchestra da camera Stazioni Lunari ore 22.30.
Informazioni: Provincia di Pistoia, Ufficio Cultura tel. 0573 974671/6, fax 0573 974675 www.cultura.pistoia.it/sentieriacustici/sentieriacustici@gmail.com.
[17/08/2012 11.14
Provincia di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 17 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.