giovedì 30 agosto 2012

MUSICA ALLE FORNACI

di Luigi Scardigli

Trent’anni fa, dove ora sorge il nuovo Circolo delle Fornaci, c’era la sala da ballo Coop 81: si ballava liscio, balera e fu proprio lì che, bambini, Daniele Nesi, Giacomo Lauria e Enrico Cecconi, i Blue Ribbons, dettero il loro primo concerto.

Sabato prossimo, nell’ex sala da ballo, divenuta da qualche anno luogo ambito per incontri, dibattiti, votazioni e cene a base di pizza, inizieranno i corsi di musica allestiti dal Comune e due dei sette insegnanti saranno proprio due fornacini doc, Daniele e Giacomo, bassista e tastierista, che con Carmine Bloisi alla batteria, Nadia Tirino come propedeutica per bambini e pianoforte classico, Gianluca Baroncelli al saxofono, Lisa Kant alla voce e al canto e Niccolò Menichi (buon sangue non mente) alla chitarra, assicureranno a tutti gli interessati un corso personale di musica.
Daniele Nesi, oggi, ha 42 anni: una vita per la musica, che dopodomani gli appunterà, sul bavero della giacca, una delle medaglie forse più prestigiose, seppur meno appariscenti di altre, della sua carriera: insegnare musica laddove, da bambino, ha sognato di diventare musicista.
«Sì, è bellissimo – racconta, emozionato, Daniele Nesi (nella foto) – e hai ragione: questa opportunità musicale vuol dire molto per noi musicisti e per tutti i nostri allievi, ma ha quel sapore meraviglioso per Giacomo e per me; se quando ci esibimmo, quella sera, poco più che mocciosi, con gli strumenti più grandi di noi, qualcuno ci avesse profetizzato questa situazione, ci saremmo messi a ridere. Ridiamo oggi, invece, ma di felicità e non di meraviglia».
I corsi saranno personalizzati e non subiranno alcun limite anagrafico: chiunque si sia messo in testa di voler approfondire il proprio rapporto con uno degli strumenti collegati agli insegnanti, potrà liberamente farlo iscrivendosi ai corsi, che sono tuttora aperti e in via di trasformazione. Visti i tempi – non proprio da vacche grasse – e in considerazione del quartiere, Le Fornaci, da sempre tra i più popolari a Pistoia, l’organizzazione dell’evento ha previsto che ogni singolo strumento contemplerà l’insegnamento gratuito a due aspiranti, iscrizione senza oneri aggiuntivi che dovranno essere certificate da modelli Isee (per saperne di più e in modo dettagliato, rivolgersi pure al Circolo Le Fornaci).
«Il sabato poi – aggiunge Daniele Nesi – giornata nella quale non prevediamo si tengano lezioni, organizzeremo, quando lo reputeremo opportuno, delle piccole jam session tra tutti gli allievi».
Chissà, insomma, se tra trent’anni, qualche strumentista alle prime armi diventerà famoso quanto lo sono oggi Daniele e Giacomo. Anzi, di più!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 30 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. L'Associazione Artmonia tiene a precisare che i Corsi di Musica presso il Circolo de "Le Fornaci" non sono stati allestiti dal Comune di Pistoia ma da "Daniele Nesi Bassschool" e dall'Associazione Artistico musicale "ARTMONIA" e che il Comune di Pistoia, nella veste delle Politiche Giovanili ha dato il Patrocinio, mentre l'Assessorato alle Politiche Sociali ha dato la sua collaborazione. Inoltre, l'insegnante di chitarra ("buon sangue non mente", ma talvolta le lettere rimangono sulla tastiera!) si chiama Niccolò Menichini e Lisa Kant, ovviamente, ha la voce per cantare e quindi insegnante di Canto Moderno. Nadia Tirino, oltre ad insegnare Pianoforte classico, Propedeutica musicale, insegnerà anche Coro di Voci bianche.
    Per quanto riguarda i corsi gratuiti di strumento,coloro che ne hanno diritto verranno individuati dagli insegnanti, con la collaborazione dei Servizi sociali,presentando domanda direttamente agli insegnanti e non al Circolo. I costi aggiunti, anche per questi, sono, ovviamente, la tessera Arci o la tessera dell'Associazione ARTMONIA.
    I corsi verranno attivati dal 1° di Settembre e si terranno anche il sabato mattina e pomeriggio.
    Ci sentiamo di consigliare al giornalista che, prima di completare l'intervista, avrebbe dovuto leggere il precedente articolo (comunicato stampa del Comune di Pistoia), da voi pubblicato, dove tutto era ben spiegato, senza quindi prendersi delle "licenze poetiche"!.

    Associazione Artistico-Musicale ARTMONIA

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.