domenica 26 agosto 2012

L’ESTREMO SALUTO AL DOTTOR MICHELANGELO BOLOGNINI

Michelangelo Bolognini

La salma resterà esposta presso la Misericordia di Pistoia fino al funerale che si terrà domani, lunedì 27 agosto, alle 10


PISTOIA. Riceviamo, dall’Intersindacale Medica dell’Asl 3, due note che tornano sulla scomparsa del dottor Michelangelo Bolognini, coordinatore del Gruppo Operativo Attività Produttive.
Ecco i due testi:
1. 
Cari colleghi,
con grande sconforto vi diamo la triste notizia che il nostro collega e rappresentante dell’Intersindacale Medica Asl 3, Michelangelo Bolognini è venuto a mancare a causa di una drammatica complicanza di un intervento chirurgico cui si era sottoposto per una grave patologia diagnosticata poco tempo fa.

Michelangelo è stato un caposaldo dell’Intersindacale, sempre partecipe e promotore di azioni tutte finalizzate a difendere il ruolo e la dignità della nostra professione all’interno di una sanità pubblica di qualità come fondamentale modello democratico di accesso ai servizi sanitari e di garanzia per la salute di tutti i cittadini.
Era un uomo di profonda cultura nel senso più ampio del termine, professionista serio e preparato, ma soprattutto una persona profondamente onesta e corretta verso se stessa e verso gli altri anche disposta a pagare in prima persona pur di affermare i principi in cui credeva. Ma questo sempre nel massimo rispetto, disponibilità e dialogo verso gli altri anche quando “avversari” politici.
Il pessimismo della ragione e l’ottimismo della volontà di Antonio Gramsci si adattano perfettamente alla persona di Michelangelo non solo nel suo impegno sociale e politico ma anche nel suo affrontare la malattia.
Ciao Michelangelo, ci mancherai tantissimo.
Per chi volesse dargli un ultimo saluto, ricordiamo che Michelangelo si trova presso la Misericordia di via del Can Bianco a Pistoia fino al funerale che si terrà lunedì 27 agosto, alle ore 10,00, nella piccola chiesa di fronte alla Misericordia stessa. 
2.
La scomparsa di un collega, di un amico, lascia sempre un vuoto difficilmente colmabile. Quella di Michelangelo Bolognini determina qualcosa di molto più grande. All’attività professionale, svolta costantemente con estrema professionalità ed altissima competenza, Michelangelo ha sempre fatto corrispondere una forte passione per la difesa dei diritti. Impegnato con tenacia e coerenza, ma anche in maniera molto leale, sul fronte della tutela dell’ambiente, ha agito nella convinzione che la difesa della salute dei cittadini fosse un elemento imprescindibile e non negoziabile. Questo l’ha portato, più di una volta, ad esporsi in prima persona rifiutando senza esitazione compromessi o condizionamenti di qualunque tipo che pure avrebbero comportato significativi vantaggi personali. Fondatore e memoria storica dell’Intersindacale Medica dell’ASL 3 ha contribuito in maniera determinante ad orientare l’attività di difesa dei diritti dei colleghi verso una direzione di complementarietà piena alla difesa dei diritti di salute e di cittadinanza, in nome di una sanità pubblica patrimonio comune inalienabile.
L’Intersindacale Medica è vicina in questo momento difficile alla figlia Francesca, alla sua compagna Adriana e a tutti i suoi familiari.
Intersindacale medica ASL3-Pistoia
Anaao Assomed, Aaroi Emac, Cgil-Fp Medici,
Cimo Asmd, Cisl Medici, Fassid, Fesmed

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 26 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.